Details

  • Last Online: 3 days ago
  • Gender: Female
  • Location: Italy
  • Contribution Points: 2 LV1
  • Roles:
  • Join Date: June 11, 2021
Vincenzo korean drama review
Completed
Vincenzo
2 people found this review helpful
by Tati23
Aug 13, 2021
20 of 20 episodes seen
Completed
Overall 7.5
Story 7.5
Acting/Cast 8.0
Music 7.0
Rewatch Value 3.5

Mi è piaciuto, ma...

Premetto, questo drama l'ho visto perché ero curiosa di capire come in Corea vengono percepite l'Italia e la mafia. Ammetto inoltre che ho ponderato parecchio prima di scrivere una mia recensione.

Storia:
in complessione la storia mi è piaciuta, delle due storyline proposte quella che mi ha intrigato di più è stata quella sul Babel group ed è stato il motivo che mi ha fatto continuare la visione del drama, episodi più corti avrebbero anche facilitato la visione.
L'altra storyline, quella sul perché il personaggio di Vincenzo sia lì in Corea e sia interessato così tanto a quel determinato palazzo, l'ho trovata a tratti abbastanza debole ed utilizzata nettamente come espediente narrativo, a momenti persino fastidiosa. Troppo ridondante la questione sugli inquilini, meno scene avrebbero reso di più, soprattutto nella prima parte dove si sono dilungati sulla presentazione di ogni personaggio secondario.
Come ipotizzavo la percezione che hanno gli altri paesi dell'Italia e della mafia è ancora incatenata al film del Padrino diretto da Coppola. Ho però apprezzato lo sforzo su alcune cose, ma una ricerca più approfondita degli usi e dei costumi italiani avrebbe dato una marcia in più al tutto, soprattutto su alcune scene.

Cast
Il main cast mi è piaciuto, inizialmente ero un po' diffidente perché Song Joong Ki non mi convince mai totalmente e questa cosa me la porto dietro da “Descendants of The Sun”, invece qui l'ho trovato credibile la maggior parte delle volte, Vincenzo non è sicuramente un personaggio positivo, ma ha una sua etica e si confronta anche con quella che chiamerei “mafia” coreana.
Credibile fino a quando non parlava italiano, apprezzo la costanza e lo sforzo dell’attore nell’imparare le battute nella lingua italiana, ma un personaggio che ha vissuto in Italia una vita, dato che è stato adottato all'età di 8 anni, dovrebbe parlarlo correttamente ed essere bilingue. C’erano dei personaggi che parlavano italiano, si poteva tranquillamente doppiare.

Ho trovato interessante l’interpretazione di Jeon Yeo Bin nel ruolo di Hong Cha Young, anche se talvolta ho trovato il personaggio fin troppo sopra le righe in alcune situazioni ed alcune volte poteva essere limitante per l'attrice. Molto buona la chimica tra lei e Son Joong Ki ed ho apprezzato come gli autori abbiamo sviluppato la loro connection amorosa.

Jang Ju Woo rimane il mio personaggio preferito per come l’hanno caratterizzato, su cui non approfondisco più di tanto per non fare spoiler, complice la storyline a lui dedicata e l’ottima interpretazione di Ok Taec Yeon(non sapevo chi fosse, ma andrò a recuperare qualcosa dalla sua filmografia perché ho realmente apprezzato la sua recitazione).
Invece avrei sviluppato di più il personaggio di Jang Han Seo, che comunque ha avuto un bel percorso e una buona evoluzione, ma poteva essere scritto meglio.

Solitamente non faccio rewatch di drama o serie e quando li faccio rivedo solo i miei episodi preferiti, ecco perchè il mio voto è basso.

Conclusione

Per essere una produzione Netflix rimane ad un buon livello. Le idee su carta erano molto buone, ma si sono persi su alcune lungaggini di trama che potevano essere evitate, ho messo 7.5 totali per il buon livello di cast e per la produzione.

Was this review helpful to you?