Details

  • Last Online: 15 hours ago
  • Gender: Female
  • Location:
  • Contribution Points: 0 LV0
  • Roles:
  • Join Date: February 7, 2021

Friends

A Gentleman's Dignity korean drama review
Completed
A Gentleman's Dignity
0 people found this review helpful
by A_sol
Jun 30, 2021
20 of 20 episodes seen
Completed
Overall 9.0
Story 9.0
Acting/Cast 9.5
Music 9.0
Rewatch Value 8.0
Questo drama è unico nel suo genere. Racconta l'amicizia e gli amori di un gruppo di quattro uomini che, conosciutisi sui banchi di scuola, hanno continuato a frequentarsi e a supportarsi nei decenni successivi. Bromance assicurata! Non crediate che siccome i protagonisti hanno 41 anni la storia sia noiosa o pesante. Anzi, i maschi quarantenni vengono rappresentati per quello che realmente sono: ragazzini delle medie un po' cresciuti! A parte gli scherzi (e qui ce ne sono tanti), è bellissimo vedere come il loro sia un legame davvero profondo e in grado di affrontare qualsiasi difficoltà. Tra tutte le loro storie spicca quella d'amore tra Kim Do Jin (Jang Dong Gun) architetto e dandy del gruppo e l'insegnante Seo Yi Soo (Kim Ha Neul). La chimica tra loro è superlativa ma lui, davvero, è in grado di stenderti con uno sguardo. In venti episodi questo attore riesce a trasmettere l'immagine di un uomo a tutto tondo, con il suo orgoglio, le sue fragilità, l'ironia che usa per proteggersi e le barriere che con gli anni si è costruito. Io ne sono rimasta letteralmente ammaliata.
Comunque, anche le altre storie sono ben costruite: c'è Im Tae San (prima infatuazione di Seo Yi Soo) innamorato delle golfista Hong Se Ra la quale non vuole saperne di convolare a giuste nozze e abbandonare la carriera agonistica, Lee Jung Rock sposato a una donna più grande ma impenitente farfallone e il melanconico Choi Yoon che, dopo anni di vedovanza, si va a innamorare proprio della sorellina ventiquattrenne di Im Tae San. Inoltre, ad un certo punto, compare anche un figlio segreto di cui nessuno sapeva nulla. Ecco, forse questa è la parte un po' debole della narrazione perchè la sua figura è stata sfruttata più che altro come "ostacolo da superare" per il coronamento dell'amore mentre, tutti gli aspetti di conflitto e maturazione che ne potevano derivare sono stati trattati molto superficialmente.
Il ritmo è ottimo e non ci si annoia mai. La scrittura è originale ma, d'altronde, stiamo parlando di Kim Eun Sook, la mamma di Goblin e Mr. Sunshine!
Me lo rivedrei? Siii! Soprattutto per le scene tra Jang Dong Gun e Kim Ha Neul.
Was this review helpful to you?