Details

  • Last Online: 2 hours ago
  • Gender: Female
  • Location: Italy
  • Contribution Points: 0 LV0
  • Roles:
  • Join Date: April 17, 2022

dawnraptor

Italy

dawnraptor

Italy
A Girl Like Me chinese drama review
Completed
A Girl Like Me
0 people found this review helpful
by dawnraptor
Jun 2, 2022
40 of 40 episodes seen
Completed
Overall 7.0
Story 6.0
Acting/Cast 9.0
Music 8.5
Rewatch Value 4.0

Una donna indipendente, ma purtroppo non basta per fare un buon drama.

Ennesimo tipico esempio di come un drama possa cominciare benissimo per poi perdersi gradualmente nella seconda metà e scadere, negli ultimi episodi, nella farsa involontaria.

La prima metà è veramente ottima: divertente, con personaggi interessanti, specie i due protagonisti. Amiamo l’indipendenza e la spavalderia di Hua Hua, ci appassioniamo ai segreti di Rong Xia e agli intrighi di palazzo, ridendo delle molte situazioni divertenti. Poi cominciano gli infiniti ostacoli posti artificiosamente sulla via della coppia, i colpi di scena assurdi, i voltafaccia e il susseguirsi di villain a ripetizione, con qualche conversione sulla via di Damasco.

Le situazioni si ripetono, le trame si infittiscono senza essere interessanti, tutto diventa noioso, i personaggi agiscono in modo illogico, assurdo, a volte completamente inverosimile. Ci sono persone che tentano di prendere il potere senza avere assolutamente alcun titolo per farlo, e gli armati le seguono. Personaggi di stirpe si aggirano da soli senza alcuna scorta. Persone di tutti i generi, perfino stranieri, si presentano improvvisamente in riunioni militari senza essere fermate né tanto meno annunciate, e così via delirando.

Peccato davvero, perché musiche, costumi, ambientazioni e cinematografia sono molto belli. Si vede che non è una produzione di basso budget e il buon inizio lascia talmente ben sperare che la cocente delusione della seconda metà sa ancor più di tradimento.

Sugli attori ci vuole una parola a parte. Molto brava la FL, un po’ meno Hou Ming Hao. Stento veramente a credere che abbia solo 24 anni. Le sue foto di qualche anno prima erano di un ragazzino bellissimo. Credo che successivamente abbia subito delle operazioni al viso. Pochi anni dopo, perfino sotto tonnellate di trucco sembra una vecchia dipinta male. E quel che è peggio, la metà superiore del viso è virtualmente immobile: praticamente recita con la bocca e gli occhi, le guance sono granitiche. Di fatto, è una maschera. Mi piange il cuore a vedere tanti ragazzini rovinati così.

Menzione d’onore, invece, per l’attore che interpreta il secondo principe. Lui sì, che muove “tutto” il viso, e la differenza nella recitazione si vede, eccome! Molto piacevole anche l’interpretazione di tutta la famiglia Ban. Piccola nota a parte: gli attori parevano avere poca voglia perfino di fingere di baciarsi.

Insomma, ottima la prima metà, noiosa nel mezzo, pieno di assurdità e intrighi artificiosi nella fine. Un vero peccato, ci volevano almeno 5 episodi in meno. Sfrondando un po’ il finale sarebbe stato veramente un ottimo titolo. Così, siamo solo sulla sufficienza abbondate. Peccato.
Was this review helpful to you?