Ho adorato la musica, tant'è che dopo un anno la ascolto ancora, soprattutto quando ho bisogno di tirarmi su.
Was this review helpful to you?
IL GRANDE BOH (Jovanotti)
La storia in sè è carina, niente di pretenzioso ma è piacevole; la musica che invece fa da filo conduttore l'ho adorata. Non ci sono scene che restano nella memoria - o, almeno, a me non ne sono rimaste. Non è uno di quei drama che rivedrei però non l'ho detestato mentre lo guardavo, come mi è successo con altri.Insomma: da guardare se non si ha nient'altro all'orizzonte.
Was this review helpful to you?
This review may contain spoilers
CARINO MA...
Fino all'ottava puntata ero convinta che quesra serie si meritasse un 8 e mezzo. Storia carina, semplice, niente drammi, niente sussulti, un antagonista maschile migliore del protagonista...ma cosa è successo nella nona puntata da farmi decidere per un voto più basso? Come scritto da tanti commentatori sull'app, la motivazione assurda per cui ML e FL si debbano lasciare: siccome un'altra donna sente i pensieri degli altri come FL e il suo ragazzo è morto, allora CERTAMENTE anche ML morirà se continua a stare con FL. Su quali basi? Non si sa; solo perché lo dice l'altra tizia, che é convinta della correlazione tra potere e morte dell'amato. Bastava una spiegazione, anche favolistica, e lo avremmo accettato, tanto di favolistico c'è molto in questa serie. E invece no, niente.Peccato, perché come serie strappa diversi sorrisi (non risate, ma sorrisi sí).
Comunque va vista anche solo per l'antagonista maschile...
Was this review helpful to you?
CHE CARINO!
Volevo dare un punteggio generale di 8.5 ma l'ho innalzato a 9 per una singola scena della terza puntata: quando FL, intuendo che ML si sta per dichiarare, vira il discorso sulla loro grande amicizia e lui, capendo l'antifona, finge che la "grande notizia" che doveva darle era un'altra. Ho sentito il cuore di lui spezzarsi dietro il sorriso, e pure quello di lei, che solo in quel momento realizza cosa davvero ML rappresenta per lei...e si é spezzato anche il mio.Per il resto la musica, che dovrebbe essere la protagonista, l'ho trovata scialba. L'escamotage dei tarocchi é assurda: quei consigli te li posso dare anche senza scomodare la magia. La seconda puntata ricorda molto il film con Drew Barrymore e Hugh Grant "Parole e musica" ma in maniera meno soddisfacente. Il filo conduttore (un'amicizia che si porta avanti dall'infanzia e si trasforma in altro) non è una novità.
4 puntate per me sono sufficienti; il mio problema é che nelle serie più lunghe sull'ottava-decima puntata comincio ad annoiarmi, tranne in rare occasioni.
Comunque carino da vedere.
Was this review helpful to you?
INTERESSANTE
Trama interessante, fantasiosa anche se a volte un po' confusionari e troppo sincretistica (ma ci siamo abituati, lo sono un po' tutti i drama), temi delicati, alcuni episodi più riusciti, ottima recitazione. Poi, vabbè, incongruenze parecchie...tipo che a volte appaiono e scompaiono ma altre volte utilizzano l'automobile.Was this review helpful to you?
LA LONTANANZA SAI È COME IL VENTO
Ho iniziato a vedere questo drama dopo aver letto le recensioni scritte dalle tre persone con cui più spesso mi sono trovata in sintonia sulle serie.Molto carina, a volte incongruente (ma non ho capito se è effetto delle traduzioni), sicuramente low cost, ciò che ho apprezzato di più è stata la recitazione del protagonista maschile, Ha Seok Jin (non i suoi outfit però: mio Dio!!! Perché lo conciavano così?? Da radiare per sempre dall'albo dei costumisti chi glie li sceglieva!!!) e quindi anche il suo personaggio. Ci sono stati dei momenti veramente intensi. No, non mi riferisco ai baci di cui tutti parlano, no. Mi riferisco a momenti più...ordinari...nel senso che, pur non dicendo nulla (come la sera dell'ultimo giorno del contratto), aveva un'espressione pazzesca in cui riusciva a far trasparire l'uomo solido del suo personaggio e, nonostante ciò, profondamente umano, che è cresciuto nel corso della storia. Un uomo forte ma senza drammi, che sa di avere dei doveri al quale non può derogare; che si fa carico delle proprie responsabilità (anche sul lavoro) senza tentennamenti; che sa mettere le persone che ama davanti ai propri desideri per il loro stesso bene. Un Uomo, insomma.
Riguardo al finale: Domenico Modugno cantava "la lontananza sai è come il vento: spegne i fuochi piccoli e accende quelli grandi" ed è proprio stando lontano che ML e FL capiscono che il loro è vero amore. E, da uomo solido qual'è, ML torna a riprendersela...
Was this review helpful to you?
Sconsiglio la visione ad adolescenti perché alcune tematiche sono delicate e troppo superficiali.
Was this review helpful to you?
Un po' di tutto
Bizzarra, un po' folle, simpatica, delicata, divertente.Lei si definisce presuntuosa, anche se me ne è rimasto oscuro il motivo; lui è un impacciatissimo insicuro cronico (attore bravissimo).
La musica fino ad almeno metà episodi richiama la fisarmonica della classica commedia francese: una idea interessante. In effetti ricorda (sia la musica che le scelte di regia), "Il meraviglioso mondo di Amelie".
I temi affrontati sono numerosi, tutti riguardanti la relazione uomo-donna. La storia dell' "abbraccio del martedì" ci ricorda l'importanza del rito, che un certo mondo occidentale un po' snob tratta ormai superficialmente: nell'ultima puntata se ne dà, invece, la valida ragione.
Talvolta non ho capito il senso dei dialoghi, forse perché frutto della cultura e mentalità giapponese.
Nel complesso, comunque, l'ho guardata con piacere, 11 puntate sono un numero adeguato: certe serie per tirarle avanti fino alle 16° diventano grottesce.
Was this review helpful to you?
Carino, anche se non perfetto
La trama è molto, molto carina. La musica, pur essendo azzeccata, non ha una vera colonna sonora portante. Il primo episodio prometteva più risate ma va bene ugualmente. La parte romantica è piuttosto lieve. I personaggi maschili funzionano tutti.Cosa non funziona, allora? La protagonista, innanzitutto, e non è poco. Non so se sia l'interpretazione dell'attrice o scelta dei sceneggiatori, ma è davvero troppo troppo sgraziata, praticamente una scimmia, e se all'inizio il suo atteggiamento buffo fa sorridere dopo un po' stanca....e invece dobbiamo sorbircela fino alla fine, ovviamente. Paradossalmente è migliore nella parte della sorella autistica.
A parte lei, però, mi è piaciuto.
Was this review helpful to you?
This review may contain spoilers
DIETRO QUESTA MASCHERA C'È UN UOMO E TU LO SAI (Renato Zero)
Sono morta dal ridere, serie meravigliosa, interpretazione soprattutto del protagonista ML superlativo in ogni aspetto, regia e fotografia fantastiche. Secondo me è un drama molto sottovalutato e mi dispiace molto che non riceva più attenzione perché vi ho visto tantissimo impegno...e perché poi? Perché non sarebbe realistico. Ho letto recensioni che accennavano alla sindrome di Stoccolma per FL e che dichiaravano che i tipi narcisisti come ML non possono cambiare così. Ma tutte le serie che guardiamo sono realistiche?A parte il fatto che la relazione tra i due si approfondisce proprio quando FL esce dal suo guscio e non glie le manda più a dire, ed è da questi scontri che piano piano imparano a conoscersi e ad apprezzarsi. Un amore al contrario, insomma, che nasce nella baruffa per poi appianarsi. Epica fra tutte la battaglia coi cuscini nelle puntata 9.
D'altra parte mica ML poteva cambiare d'un colpo: sarebbe stato poco credibile. Ad un certo punto sembra schizofrenico ma è proprio lo sforzo di cambiamento che lo richiede e secondo me l'attore è stato bravissimo nel riuscire ad esprimere questa lotta tra il vecchio e il nuovo "sè".
Ogni sguardo, ogni gesto, ogni mimica facciale di ML mi faceva ridere. Non saprei dire quale puntata mi ha fatto ridere di più. Ho letto che questo drama ha siglato il suo rientro dopo 3 anni di stop e che ha scelto questa sceneggiatura perché, dopo il periodo duro del Covid, voleva portare leggerezza e far ridere: secondo me c'è riuscito in pieno.
Divertenti anche l'amica, il buffo detective e il papà di FL, con la quale per la prima volta ML scopre cosa vuol dire famiglia.
...E la patata!!! Della scena con la patata non vi dimenticherete più.
Accanto a scene tanto divertenti, però, ce ne sono diverse altre molto toccanti, come i ricordi di infanzia di ML o quando lui scopre del tumore di lei nell'episodio 12 e le esprime tutta la paura che ha provato pur nascondendoglielo.
Insomma, una vera crescita e liberazione sia dei singoli personaggi che della coppia.
L'episodio 14 vi farà pensare che in fondo è vero che "dietro ad un grande uomo c'è una grande donna" (a proposito: da quando iniziano a stare insieme FL mi ha ricordato tantissimo Im Yoon-ha in "King the land": due gocce d'acqua).
Nelle ultime 3 puntate il divertimento lascia spazio ad un po' di "thriller", e quando pensi a quanto è perfido uno, ne spunta fuori uno ancora più perfido di lui.
Alla fine credo che uno dei messaggi di questo kdrama lo esprima l'inserviente, che dice: "dovete imparare a perdonare come esseri umani.".
Sì, cercate di capire le ragioni dell'altro, abbiate ognuno il coraggio di ammettere i vostri torti, chiedete scusa e ripartite.
Was this review helpful to you?
Che agonia!
È l'unico drama che ho visto in cui la musica supera di gran lunga tutto il resto...e in cui dovrebbero risarscirmi con un premio per essere arrivata fino in fondo! Mi ero incaponita che volevo vederlo tutto ma l'ho interrotto non so quante volte e nel frattempo ho cominciato e terminato altre due serie.Storia insulsa, innanzitutto, con motivazioni che muovono i personaggi altrettanto insulse. Il personaggio FL (non l'attrice) sono arrivata alla fine a detesterla; ML (personaggio, non l'attore) non ha proprio fascino, anche se verso la fine migliora. Tutti gli altri veramente insopportabili, tranne il cantante e l'amica di FL.
Le ultime due puntate - tranne qualche scivolone - si salvano un po' ma nel complesso tempo perso.
Was this review helpful to you?
This review may contain spoilers
Sicuramente se si vuole vedere qualcosa di impegnato ed emozionante questa non è la serie adatta; però io non riesco a reggere le trame emotivamente troppo coinvolgenti per cui per me questo drama è stato perfetto. Fino a metà ho riso talmente tanto che a volte ho svegliato gli altri di casa; la storia del primo stalker l'ho trovata un po' noiosa e sinceramente non riuscivo a percepirne la drammaticità; diverso, invece, il caso della madre: lì mi sono anche commossa. Avendo poi perso un amico amatissimo in circostanze misteriose, ho ben capito i sentimenti vissuti nella terza parte del drama. E poi per fortuna dalla metá della 14esima puntata si torna a sorridere.Le storie di contorno le ho trovate molto dolci. Mi è piaciuta molto la recitazione di tutti, in particolare quella di ML, nei momemti di comicità mi ha ricordato tantissimo l'ML di "King the land": avranno avuto la stessa scuola?
Da dimenticare gli outfit, soprattutto di FL: per me vestirsi così è essere trasandati.
La musica pressochè inesistente.
La prima puntata è da vedere per capire il resto, però se non fossi stata incoraggiata da chi, conoscendo i miei gusti, mi ha spinta a proseguire, probabilmente lo avrei droppato. Ho fatto bene a resistere e a passare alla seconda puntata.
Nel complesso per distendersi dalla complicata vita quotidiana va benissimo.
(Ah! Comunque non sono una "fan idol", non conosco proprio niente del mondo delle star e questo drama perciò mi è piaciuto a prescindere.)
Was this review helpful to you?
This review may contain spoilers
L'ULTIMO BICCHIERE E ME NE ANDRÒ
Diciamolo: se togliamo l'alcool a questi romantic drama resta ben poco della trama perché, se non si ubriacano, difficilmente accade qualcosa. Detto ció, però, è stata una visione adorabile.Tolta qualche volgarità, il racconto scorre senza intoppi con tanti episodi esileranti. Il principio base mi ha ricordato un libro letto decenni fa di Gary Chapman, "i 5 linguaggi dell'amore", in cui sostanzialmente si afferma che ognuno di noi ha un modo diverso di esprimere l'amore e occorre conoscerli per poter riuscire a portare avanti una relazione. Lo dice chiaramente verso la fine della serie anche FL parlando con una amica di ML: "E se fosse questo il suo modo di amare?".
Le coppie in scena sono 4:
➡️ i protagonisti, che meglio di tutti esprimono questo concetto: la donna che ha bisogno di essee rassicurata anche a parole e l'uomo che fatica a dire "ti amo" ma te lo dimostra in mille cose "da nulla". In questo senso ML è meraviglioso! Di una grandissima dolcezza dietro un'apparenza rigida. Anche se esteticamente non mi piacciono granché, ho trovato la loro recitazione fantastica: le scene della disperazione di FL quando scopre il tradimento...beh...molto brava.
➡️ la tenerissima giovane coppia, Me ne sono innamorara persino io! ?
➡️ la coppia di amici sposati: adoro come si corteggiano con ironia per quasi tutta la serie! Poi, verso la fine, improvvisamente scoppia un piccolo dramma che, sinceramente, mi sembra poco in linea con la relazione precedente ma...vabbè.
➡️ il capo divorziato +quantenne, con la giovane stagista di vent'anni più giovane. Lei tenera e solare, lui involtariamente comico e che cerca di proteggere se stesso e lei da quei sentimenti così poco "ortodossi".
Insomma, dopo settimane che non riuscivo a trovare un drama convincente e che non finisse nel dimenticatoio alla seconda o terza puntata, mi ci voleva proprio.
Da vedere per stare un po' in serenità.
Was this review helpful to you?
POTEVA ESSERE...MA NO
Mi duole dirlo perché gli attori principali mi sarebbero pure simpatici...ma no, proprio non ci siamo. Innanzitutto ML nel ruolo di popstar è credibile quanto un gatto in bicicletta. Purtroppo per lui.La storia del reality, poi, avrebbe potuto essere più divertente e invece sembrava mancare di coraggio: una antifan avrebbe fatto peggio.
L'amora scocca senza alcun preavviso, non c'è una crescita; sai che accadrà perché così deve essere ma non te lo aspetti perché nelle scene precedenti non c'è alcuna "magia", sopratutto da parte di ML.
Infine gli antagonisti sono - nell'ordine - una piagnucolona e un patetico.
Stranamente questo kdrama si riprende un po' nelle ultime tre puntate, ma che fatica seguirlo fino a quel punto...
In sostanza senza infamia e senza lode.
Was this review helpful to you?
This review may contain spoilers
Fino a metà poteva essere un 10 poi però, pur rimanendo molto carino, ha perso un po' di smalto: troppo perso nel drammatico per i miei gusti. Diciamo che 20 puntate (divise in mezz'ora ciascuna, per cui alla fine sono 40) sono state un po' troppe e se si fossero fermati alle classiche 16 sarebbe stato meglio: chissà perchè le hanno aumentate!Comunque fino a metà ci sono stati momenti esileranti: bellissimo!
I clichè dei kdrama sono stati rispettati tutti: l'amore odio iniziale, lei che inciampa e lui l'afferra, il modo assurdo in cui si addormentano seduti e l'altro li sorregge e/o li copre con la coperta ecc.
Ad un certo punto ho avuto fortissimo il dejavu: anche qui, come in "Healer", i genitori dell'uno sono coinvolti nella morte dell'altro. A volte in questi kdrama sembra che Seoul sia grande quanto una capocchia di spillo!
Incomprensibile nella puntata 36 il fatto che lei se la prenda con lui perché da bambino ha testimoniato contro il padre: santo Cielo, era un bimbo!!!! Vabbè.
Comunque nel complesso mi è piaciuto molto, ad ogni puntata c'era qualcosa di nuovo.
Ah! Mi piacevamo moltissimo gli outfit di FL.
Was this review helpful to you?