Details

  • Last Online: 20 hours ago
  • Gender: Female
  • Location: Italy
  • Contribution Points: 0 LV0
  • Roles:
  • Join Date: May 18, 2020
Dhevaprom: Kwanruetai thai drama review
Completed
Dhevaprom: Kwanruetai
0 people found this review helpful
by Califa99
19 days ago
14 of 14 episodes seen
Completed
Overall 9.0
Story 10.0
Acting/Cast 10.0
Music 9.0
Rewatch Value 8.0
This review may contain spoilers

Per ora il mio preferito

Come si nota dal titolo, per ora è il mio preferito e anche se so che è particolare dire una cosa del genere quando mancano ancora 3 installment di questa serie e i cinque della precente, però me lo sento. Mi sento che questa stagione sarà la mia preferita. Sarà perché Chat è un dottore come me? Sarà perché mi sono piaciute particolarmente le amibientazioni? A voi the ultimate sentenza, sicuramente questo si pone nel mio personale Olimpo di questa serie (e anche se presto, sono convinta che la mia preferita di questa gruppo sarà questa e del gruppo passato quella del padre di Cat).
Bene, come sempre mi metterò ad elencare le cose che mi sono piaciute di più, quelle che avrei cambiato e in questa specifica serie metto anche una parte intemedia, questa parte intermedia verrà spiegata a tempi debito però credo che sia importante che io (avendo deciso essere il vostro personale Caronte nel mondo di Dhevaprom) ve la sottolinei e vi ponga la mia personale opinione sull’argomento.

Ora le cose che mi sono piaciute sono:
1. La storia di base: bel cambiamento dal realismo magico di Laor, in questa parte andiamo a lottare contro drug cartel in mezzo alle montagne dove poliziotti ed esercito corrotti peggiorano la situazione ad i nostri eroi. E ci piace devo dire, abbiamo un bel modo di spaziare sugli argomenti differenti.

2. A quel primo punto (che sembra spiegato in due parole in croce) si aggiunge il secondo: la storia parte subito a bomba. La parte di Laor ci impiegava qualche puntata ad integrare, e passavi metà del tempo a cercare di capire come mai sta tizia volesse rubare la collana, cosa che qui invece non succede, qui la situazione è molto più lineare rispetto alla prima e, anche se questa stagione non è priva di di misteri, almeno qua si parte subito ingranando.

3. I primi tre punti sono collegati, però devo dire che un’altra cosa che ho trovato deliziosa in questa serie è che compaiono fratelli a caso ed questi fratelli si accettano tutti tranquillamente senza alcun problema. Quante volte ho visto, soprattutto in BL, avere fratelli/fratellastri che non si sopportano e che fanno di tutto per distruggersi, qui invece no. E mi piace molto, porta un alone di freschezza alla serie.

4. Mi sono piaciuti molto i personaggi secondari (una cosa in comune con la parte di Laor) dove tutti i personaggi sono ben integrati e si da un discreto spazio alla coppia secondaria. Molto divertente il fatto che per ora, in due installment su due abbiano deciso di accoppiare sia il fratello che la sorella, non lo so, mi faceva ridere come cosa.

5. Mi sono piaciuti molto i personaggi secondari, sopratutto la matriarca Jutateph e il patriarca Dhevaprom. La nonna perché io ce la vedo che nelle sue stanza la notte si mette a contare quante Dhevaprom mancano e quanti nipoti ha, pregando che compaia qualche Dhevaprom perduta a caso in modo che tutti possano accoppiarsi e finalmente eliminare la “maledizione della promessa non mantenuta” che sta affliggendo la famiglia. Il vecchio mi piace per ragioni diverse, mi piace perché ad ogni singola puntata si ritrova a dover accettare/riaccogliere nella famiglia gente che o pensava fosse scomparsa o di cui non sapeva/aveva rimosso la presenza. Insomma come non agli sia venuto in infarto terminale al vecchio solo iddio lo sa.

6. Il dottor Chat. Il mio personaggio preferito, il mio fratello preferito e in generale un cutie che deve essere protetto ad ogni costo. Mi piace come abbia lottato per il suo amore per Tai e non abbia mai lasciato che questo venisse intaccato da quello che gli succedeva attorno: lui era sicuro del suo amore per lei ed era anche forse più sicuro di lei su quello che lei provava per lui e non si è mai fatto intimorire da nulla. Al mondo mi auguro ci siano più uomini come lui.

Bene, siamo arrivati allo stecchetto intermedio: questo sacchetto serve per chiarire due cose che avvengono durante la serie e che potrebbero toccare la sensibilità di alcuni spettatori, QUINDI TW che parlo di omofobia e slut shaming. Allora, non posso parlare di omofobia diciamo importante e sempre presente, però ci sono alcune scene all’inizio sopratutto che possono toccare la sensibilità di alcuni. è anche vero che stiamo parlando di montanari ed affini negli anni ‘90, quindi forse serviva a redere il tutto più affine alla realtà, non lo so, so solo che per completezza di informazioni sulla serie c’è anche questa parte che forse poteva essere skippata. Parte che secondo me doveva essere skippata o molto ridemensionata è lo slut shaming che fa madre a Tai, c’è un limite a quello che posso sopportare e (considerando la back story della madre) dopo un po’ storpia. Ma sulla madre ci ritorno perché è uno dei clicé che meno mi piacciono nelle serie.

Bene, conclusa questa parte passiamo alle parti che avrei cambiato/che non mi sono piaciute:

1. Allora questa è puramente una parte che avrei cambiato: l’attore che fa Chat è molto brava e ha reso Chat al meglio, però è poco credibile come più vecchio della serie, diciamo. Ora o gli attori che fanno i co - protagonisti me li scegli più piccoli, o mi prendi un attore più grande. Il mio però non è un commento alle sue capacità attoriali, ma proprio a questa scelta sull’attore.

2. Questa è forse una delle serie dove è non necessario, ma avrebbe aiutato molto aver visto la stagione del padre. Poi come in tutte le stagioni viene spiegata la backstory senza necessità effettive, ma ora che arriva a spiegare cosa è veramente successo, se non si ha un’idea, almeno vaga della situazione, diventa un po’ difficile il tutto.

3. La madre di Tai. Ora io ho un problema con le madri nelle soap/lankorn perché rompono tutte le palle e alcuni comportamenti che ha sono veramente fastidiosi, come ho detto lo slut shaming o il fatto che sembra dare la colpa a chiunque tranne che a se stessa per alcune delle cose che succedono… insomma lei è proprio l’idea di un personaggio che non mi piace, poi, visto che le danno un mezzo redemption arc io avrei ridotto un po’ quello che fa, perché veramente io non sono riuscita a provare alcun tipo di empatia verso di lei.

Bene, dopo questo commento sulla madre noi abbiamo finito e ci risentiamo alla recensione del prossimo installment: Jaipsut
Was this review helpful to you?