Completo
The Sun from Another Star
0 persone hanno trovato utile questa recensione
da Jade L
apr 24, 2026
8 di 8 episodi visti
Completo 0
Generale 8.0
Storia 8.0
Acting/Cast 8.5
Musica 5.0
Valutazione del Rewatch 8.0

Stupita in positivo

Quanto ho amato questo drama! Loro come coppia e personaggi mi ispiravano già ma hanno superato le mie aspettative.
Fourever you è un progetto che reputo molto carino, drama coccola ma che comunque ha i suoi difetti ma con questa storia secondo me hanno fatto un'ottimo lavoro.
Inizialmente avevo un pò timore per quanto riguarda l'aspetto soprannaturale dei fantasmi, invece secondo me era molto credibile e inserito bene con il contesto.
Arthit l'ho trovato davvero scritto bene, un bel protagonista con una personalità che si distingue dalla massa. In realtà penso la stessa cosa di Dao forse leggermente meno ma ho amato anche lui e la cosa bella è che si completano, rappresentano la luna e il sole per eccellenza. I due attori poi hanno una chimica stupenda spero di vederli in altri lavori.
In alcuni punti mi sono anche commossa, cosa che non mi aspettavo! Anche perché di solito non mi commuovo facilmente poi non so se sto diventando più sensibile ahaha.
Non ho trovato particolari buchi di trama, secondo me la storia ha retto dall'inizio fino alla fine, forse giusto qualcosina un pò affrettata ma nulla di grave. Sinceramente sono rimasta soddisfatta, non è un capolavoro ma un bel drama da vedere.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Huan Yu
0 persone hanno trovato utile questa recensione
da Jade L
mag 3, 2026
23 di 23 episodi visti
Completo 0
Generale 9.0
Storia 9.0
Acting/Cast 9.0
Musica 7.5
Valutazione del Rewatch 8.5

Storia di vita, che a volte può essere tanto difficile

Prima di iniziare questo drama dovete sapere che sarà un viaggio difficile o meglio pesante emotivamente.
Non è un drama leggero, non si concentra principalmente sulla storia d'amore e presenta molte tematiche delicate e soprattutto pesanti, ma è un viaggio che ne vale la pena. Questo drama è indubbiamente una perla, non capisco perché ne sento parlare pochissimo, meriterebbe più risonanza. La scrittura a mio parere è stupenda e la messa in scena è ottima, curata nei minimi dettagli e creando la giusta atmosfera. Raccontano una storia molto realistica, con dinamiche verosimili da far quasi impressione, questo rende anche tutto più commovente e struggente, ed è proprio questo uno dei punti forti del drama. Non è facile trovare a mio parere un drama con questo tipo di scrittura con anche alcuni punti molto riflessivi (amo quando un drama mi fa riflettere e mi lascia qualcosa) e poetici. Personaggi scritti bene, contestualizzando con il periodo e l'età differente di ognuno, provenienza e vissuto dando così vita ad aspetto psicologico ben strutturato. Ho apprezzato anche come hanno trattato alcune tematiche delicate anzi direi tabù soprattutto per l'Asia, lasciando anche messaggi positivi su quanto sia importante fare prevenzione e farsi curare non solo per le malattie fisiche ma anche dal punto di vista psicologico e questo l'hanno fatto comunque con naturalezza senza risultare una propaganda (come spesso accade in altri drama).
Interessante la costruzione del contesto sociale e culturale con alcune tematiche che mi hanno fermato a riflettere:
- MASCHILISMO E IMPOSIZIONI SOCIALI, mostra quanto sia difficile vivere serenamente e in libertà a causa di questo, ancora peggio nel 2007 (periodo in cui è ambientato) e quanto possa causare grandi disagi anche molto gravi. La mentalità ottusa è quello che soffoca una e più persone e chi gli sta intorno. Allo stesso tempo è difficile a volte scollarsi da alcune convinzioni, oppure allontanarsi da chi ha certe convinzioni perché magari sono nostri cari. Oppure come essere belle che è quasi un pericolo per le ragazze e così via! Per quanto questa società sia molto diversa dalla nostra in alcune possiamo rivederci e questo mette un pò di angoscia.
- LA FAMIGLIA, SPESSO LA ROVINA, sono dell'idea che purtroppo famiglie così esistono, che rovinano la vita e qui mostrano questo... tanta cattiveria e mentalità ottusa. E quanto sia difficile recidere le proprie radici anche se ci fanno stare male.
Obbligati a dover rispettare certi valori e imposizioni sociali anche quando dall'altra parte non si riceve rispetto e amore.
- COMPLESSO RAPPORTO CON I GENITORI, sbagliano e non sono perfetti perché sono umani ma alla fine avevano buone intenzioni, ma non è facile fare la cosa giusta. E non è facile capirli perché spesso feriscono e tanto.
-L'ADOLESCENZA, protagonisti che stanno crescendo e allo stesso tempo non capiscono certe dinamiche dell'essere adulti e ovviamente si pongono molte domande sulla vita. Si sentono grandi ma in realtà spesso peccano di immaturità perché di fatto sono pur sempre adolescenti, anche se a volte sono più maturi degli adulti stessi.
- MALATTIE, come vengono viste dalle persone e ovviamente spesso in modo errato (non dico altro per non fare spoiler).
Spero di non dimenticare nulla ma sono i punti principali e che ho trovato interessanti ma soprattutto ben scritti.
Molto carina anche la storia d'amore e sinceramente ho apprezzato che fosse in secondo piano e che si concentrasse su altro, però sinceramente avrei preferito alcuni passaggi meno affrettati e più verosimili come il resto della storia (ma qui giusto per essere pignola). Quando dico meglio che si concentrasse su altro intendo ad esempio il rapporto tra la protagonista e la sorella morta, punto fondamentale del drama, dove la trama gira intorno. Un rapporto descritto in modo meraviglioso e commovente, che si evolve nel tempo nonostante la morte che alla fine non li separa definitivamente. Tra l'altro scoprire pian pianino che tipo di persona fosse la sorella è stato bellissimo e alla fine non ho potuto fare altro che affezionarmi. Devo dire però che il mio personaggio preferito è la madre nonostante spesso mi ha innervosito ed è stato difficile capirla ma è appunto un personaggio complesso ed è stato anche interpretato divinamente.
Il protagonista maschile l'ho apprezzato molto ma secondo me leggermente più debole della protagonista come scrittura ma comunque mi è piaciuto.
La trama secondo il mio parere è ben delineata e regge fino alla fine senza cadere in scivoloni come spesso accade e sinceramente l'ho trovato anche originale!
In conclusione è un drama che ho trovato stupendo, un gioiello che mi sento di consigliare fortemente ma che consiglio di vederlo sapendo a cosa si va incontro e quindi con il giusto mood. Io non so se lo rivedrò mai perché non è una visione semplice, ho pianto più volte e sofferto insieme a loro ma quando l'ho finito ho sentito un vuoto, un dolore nel dovergli dire addio. Spero do aver scritto suppergiù tutto quello che volevo dire, perché in realtà ci sarebbero tante ma tante cose, potrei stare fino a domani a parlarne. Mi scuso se ci sono errori etc, ma ho scritto questa recensione alle 2:22 di notte.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
We Are the Champion
0 persone hanno trovato utile questa recensione
da asufel
lug 2, 2020
Completo 0
Generale 8.0
Storia 7.0
Acting/Cast 8.0
Musica 7.0
Valutazione del Rewatch 8.0

Una piacevole sorpresa

Pur non essendo una trama originale (il tema del riscatto attraverso lo sport o dello scontro tra fratelli sono già stati trattati, soprattutto dal cinema americano) il film è stata una piacevole sorpresa per il il ritmo serrato dello svolgimento, l'ottima recitazione, i dialoghi coinvolgenti. E' come vedere un film americano ma senza tutta quella retorica che a volte risulta pomposa, ridondante e difficilmente digeribile.
Questo film , invece, fila via che è un piacere! Consigliato agli appassionati del genere sportivo, per chi ama le storie adolescenziali/scolastiche e a chi vuol passare 2 ore con leggerezza!

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Tomorrow
0 persone hanno trovato utile questa recensione
lug 29, 2022
16 di 16 episodi visti
Completo 0
Generale 8.5
Storia 10
Acting/Cast 10
Musica 7.0
Valutazione del Rewatch 6.0

Fa davvero riflettere sul domani!

Da amante dei fantasy questo non potevo che vederlo appena possibile.
Di sicuro non è il solito drama con la classica storia d'amore in mezzo a fantasy o altro.Qui toccano i cuori di tutti chi più chi meno perché questi tristi mietitori affronteranno storie di ogni genere dal bullismo, abusi sessuali, perdite molto dolorose, insuccessi lavorativi, hatters e soprattutto il suicidio,il più grande è imperdonabile peccato da sempre. Salveranno tantissime persone e in mezzo verrà raccontata la storia dei personaggi principali che lascia il segno. Il personaggio principale e di una dolcezza infinita oltre che bravissimo.Il cast meraviglioso di questo drama rende tutto davvero bello e commovente.La storia d'amore si puo dire che non c'è perché è solo un accenno.Il finale che mi preoccupava mi è piaciuto.
Non do il massimo solo perché preferisco più il genere romantico anche bei fantasy ma comunque è un drama che raccomanderei di vedere.Fa davvero pensare al domani!

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Only Side by Side with You
0 persone hanno trovato utile questa recensione
mag 28, 2024
40 di 40 episodi visti
Completo 0
Generale 6.0
Storia 7.0
Acting/Cast 9.0
Musica 6.0
Valutazione del Rewatch 1.0
Non riesco ad essere troppo cattiva e severa nella votazione perchè porca vacca la prima metà della serie l'ho amata, divorata. La storia è interessante nonostante possa odorare di revenge già visto, i personaggi sono ben sviluppati, caratterizzati, hanno tutti di per sè un potenziale enorme. E sarebbe potuto continuare tutto così, liscio come l'olio, se non fosse per la brutta abitudine che si è andata pian piano espandendosi di inserire a cadenza sempre più insistente flash back. Che per carità ci stanno anche prima ma inizialmente servono per spiegare il passato tra i tre protagonisti, ma che dopo sono sempre gli stessi, con lo stesso minutaggio, che vanno ad espandere un episodio che altrimenti durerebbe 10 mn. Ho fatto una fatica immane a finirlo e non vi nego che molti di questi flash li ho skippati. A parer mio li hanno inseriti perchè dovevano per forza arrivare ai 40 episodi e con la sola storia non ci sarebbero mai riusciti, altrimenti sto scempio non si spiega.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
La Vendetta della Cameriera
0 persone hanno trovato utile questa recensione
da Lynnea
set 12, 2024
30 di 30 episodi visti
Completo 0
Generale 6.0
Storia 5.0
Acting/Cast 8.0
Musica 6.0
Valutazione del Rewatch 5.0
Questa recensione può contenere spoiler
Mi sono approcciata a questa serie mentre ero alla ricerca di qualcosa simile alla tanto adorata "Fall in love" (Cina, 2021). Ero quindi alla ricerca di un romance ambientato durante l'era repubblicana, con un protagonista autorevole e con una carriera militare alle spalle.
"La vendetta della cameriera" è una serie relativamente breve (10 episodi di mezz'ora circa l'uno): può contare su pochi punti di forza - ma abbastanza rari da avere una certa rilevanza - e non pochi difetti che, nell'insieme, vanno a ridimensionare quelle che possono essere state le alte aspettative dei primissimi episodi.

I PRO:
- l'omnipresente censura cinese sembra incredibilmente essersi fatta da parte in questo drama: scene più esplicite del solito (non ci sono baci a stampo, per intenderci) e utilizzo di un linguaggio anch'esso meno censurato rispetto agli standard dei drama made in Cina.
- il protagonista maschile, buona prova di recitazione dell'attore che lo interpreta e una serie di scene mezzo svestito che sono sempre apprezzabili, oltre a una buona caratterizzazione del personaggio.

I CONTRO:
- Il ritmo precipitoso: la durata della serie è scarsa e si ha la pretesa di infilarci tutta una serie di eventi che si susseguono in uno spazio temporale che davvero non può starci. Il giorno prima c'è il massacro della famiglia Dong, il giorno dopo la sorellastra si è già insediata sotto mentite spoglie nella casa del Governatore. L'incontro tra lei e la vera Tingyao sembra avvenire a distanza di almeno qualche giorno/settimana se non di più, eppure cronologicamente parlando si tratta della mattina successiva. Questo meccanismo si ripete abbastanza spesso durante la serie: diventa difficile capire la distanza tra un fatto e il successivo, e molte volte la prima impressione si scontra con quanto poi i riferimenti a parole tendono a indicare.
- La coerenza intermittente: a tratti ci sono passaggi che non riescono a trovare una vera motivazione logica. TianYi lascia volutamente credere alla protagonista di essere il nemico che ha sterminato la sua famiglia. La motivazione di una tale scelta illogica pretende di risiedere nel concetto che se lei è convinta che lui sia il nemico, allora non si metterà in pericolo andando a caccia del vero responsabile. Peccato che nel frattempo capita che le chieda di credere alla sua innocenza, o di fidarsi di lei. Per la serie: facciamo che ti dico che io sono il tuo nemico, però intanto credimi rispetto al fatto che in realtà non lo so. Oppure nella scena del confronto finale, quando la sorellastra con la quale si era quasi riconciliata le muore tra le braccia e il vero nemico si becca una pallottola... Due minuti dopo la coppia protagonista si abbraccia - in teoria lui dovrebbe grondare sangue da svariate ferite ma davanti all'amore il dolore è cieco (?!?!) e si lasciano andare a effusioni e proposte di matrimonio incuranti dei cadaveri lì distesi ai loro piedi. Lei è stata appena abusata dal nemico (il drama conta alcune scene non consensuali, anche tra i due protagonisti, personalmente ne avrei fatto a meno), ma visto che lui la vuole sposare comunque allora via di sorrisi e baci e il mondo torna magicamente a colorarsi di rosa. La logica è un optional, insomma.
- La mancanza di credibilità: ora, che il protagonista sia un uomo tutto d'un pezzo, forte e coraggioso e che sopporta stoicamente il dolore, va bene. Ma che sul lato sinistro del petto si becchi - nell'ordine - una pugnalata, poi una pallottola, poi un'altra pugnalata e di nuovo un altro fendente (il tutto nel corso di scontri che avvengono nell'arco di pochi giorni l'uno dall'altro) può voler dire solo una cosa: non è un mammifero e quindi il cuore risiede da qualche altra parte. Altrimenti non si spiega proprio la sua non dipartita.
- Il finale che non ci sta: si può essere fan dell'happy ending - come la sottoscritta - ma si può anche accettare (ogni tanto) un epilogo triste, dove uno dei due protagonisti passa a miglior vita. Questa serie riesce a inventarsi però una conclusione anche più deludente, che credo non possa che scontentare tutti quanti: apparentemente lui muore (quindi alla fine il cuore, forse, ce l'aveva proprio al posto giusto) e il salto temporale ci porta a cinque anni dopo, con le redini della famiglia Fang nelle mani di una ora super autorevole e intimidatoria Tingyao. Già che si presenti come la moglie del defunto Governatore suona strano - abbiamo la certezza che non c'era stato alcun matrimonio già che al momento della dipartita di lui stavano pianificando di sposarsi...Quindi come è possibile? E poi la scena finale: lei che uscendo s'imbatte in una delle guardie della tenuta...che si rivela essere proprio lui, pur con lo sguardo perso e un nome diverso, apparentemente vittima di un'amnesia (ma non è ben chiaro). Chi lo ha salvato? Lei sembra stupita, ma se fosse sopravvissuto in automatico non potrebbe averlo seppellito. E compare così, di colpo, dopo cinque anni, come semplice guardia - come a dire che nessuno dei suoi sottoposti lo riconosce??? - e...fine. La scena finale si interrompe proprio così. Senza una vera spiegazione e con la totale mancanza di un senso. Non è un finale aperto, non è triste, non è un happy ending: è una cosa che non si può chiamare finale, punto e basta.

Concludendo, dopo il breve elenco dei punti a favore e la lunga lista di errori, la definirei una serie "guardabile", senza sbilanciarmi oltre. Terrei buona l'idea della trama, l'ambientazione, il protagonista (inteso come attore e caratterizzazione del personaggio) e le maglie insolitamente più larghe della censura: il resto sarebbe tutto da rifare.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Accompany You To Fly By The Wind
0 persone hanno trovato utile questa recensione
mar 3, 2022
35 di 35 episodi visti
Completo 0
Generale 7.0
Storia 6.0
Acting/Cast 8.0
Musica 8.0
Valutazione del Rewatch 5.0

Ma cosa c'entra il teatro??

Se fosse stato ambientato al liceo potrei capire il motivo di certi comportamenti, ma siamo oltre: le persone non dovrebbero essere un po' più mature?
A certi personaggi avrei voluto chiedere: quanti anni hai?
Ecco parte di quello che non mi è piaciuto. Ho avuto l'impressione di guardare una di quelle serie adolescenziali che davano su italia 1. La cosa mi ha un po' annoiato. Inoltre non nascondo che ho quasi skippato tutte le scene che ruotano attorno al teatro perchè francamente non me ne fregava una cippa lippa. Ho scelto di vedere questo drama per lo sport su ghiaccio, che me ne frega del teatro? Tra l'altro inserito solo per dare spazio a personaggi secondari che, diciamolo, non ho sopportato.
I protagonisti sono gli unici che mi sono piaciuto davvero molto, sia all'inizio che dopo, sia sul ghiaccio che fuori: insieme hanno una chimica incredibile, è un enorme piacere guardarli! ♡
Ho apprezzato anche le lotte familiari. Il padre della protagonista è adorabile!
Nel complesso non lo boccio totalmente ma mi aspettavo decisamente di più.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Warm on a Cold Night
0 persone hanno trovato utile questa recensione
ott 25, 2024
36 di 36 episodi visti
Completo 0
Generale 8.0
Storia 8.0
Acting/Cast 8.0
Musica 7.0
Valutazione del Rewatch 8.0
Se non amate particolar modo i drama fantasy, questo fa per voi. So quello che state per dirmi, ma fidatevi di una che non ne va matta: a parte qualche piccola scena, non v'è traccia di trasformazioni o cose super irrealistiche. La sensazione che mi ha lasciata addosso è di una enorme coperta calda in cui rifugiarmi dai mali del mondo, in cui potermi rinchiudermi per stare tra le braccia forti e calde di una storia che qualcosa di nuovo non l'ha da raccontare ma che ha saputo allievarmi il dolore del mondo. Questa è una di quelle storie con quel tipo di personaggi che fanno bene all'anima, magari pieni di pecche ma che sanno cullarti. Ecco, io penso che ogni tanto potrei tornare a farmi abbracciare.
Ripeto, non è granchè la storia e nemmeno chi la vive. Però ci sono dei momenti che mi hanno fatto bene all'anima.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Melody of Secrets
0 persone hanno trovato utile questa recensione
mar 4, 2026
10 di 10 episodi visti
Completo 0
Generale 8.0
Storia 8.5
Acting/Cast 10
Musica 10
Valutazione del Rewatch 5.5
Questa recensione può contenere spoiler

commento per ogni episodio!

Prima scriverò un commento generale, poi ho commentato ogni episodio ;)

Molto carino, mi sono piaciute le vibes che trasmette, con tutta la musica del violino, pazzesca, ammetto che è un po’ confusionario come bl, infatti per capirlo meglio secondo me bisogna fare un rewatch.
Pieno di colpi di scena e di mistero. In generale la storia così intricata mi è piaciuta molto, quindi do un bel voto, ma non lo riguarderei a breve, diciamo che magari moooolto più avanti si.
Lo consiglierei come bl, guardando il trailer mi ha interessata subito tantissimo ;))


Episodio1
Gia da subito mi ha interessato un sacco, mi ha ricordato Alice nel paese delle meraviglie, percepisco queste atmosfere ovattate, mi sento come in un dipinto impressionista di fine 800, adoro! Poi tutta questa storia dei sogni, super interessante (mi ha ricordata che devo studiare Freud per il mio esame uffa!!) Sinceramente mi ha anche inquietata, perché sento che Tankoon non sia molto gentile come faccia credere, vedremo…

Episodio 2
Credo che Muenmile sia innamorato di Phleng, questo è il mio sospetto, perché cerca sempre di allontanarlo da Tankoon, anche se credo proprio abbia un fratello buono, e lui in realtà sia il cattivo, vedremo..
Una cosa che non ho ancora detto è che mi affascina molto che i due protagonisti si siano fidanzati nell’adolescenza, e che poi si rincontrano ora dopo 10 anni.


Episodio 3
Lo sapevooooooo Tankoon aveva un fratello!! E casualmente è quello con cui ha parlato con Phleng (five minute later: ok forse non è propriamente così, ma io sospetto ancora di Tankoon)
MA QUANDO SONO CARINI FORCE E BOOK SONO TROPPO TENERI QUANDO DORMONO INSIEME!!
Comunque mi sembrava che il personaggio di Book stesse prendendo una piega troppo seria, infatti è diventato tutto scemo, come da manuale hahahah mi ha fatto molto ridere quando gli ha soffiato sulle labbra a Tankoon perché si era bruciato, scemotto!
Alloraaaaa, ho capito che Phleng vuole fare il doppio gioco con Tankoon, ma secondo me sto cretino si innamorerà di lui e finirà male.
Wtf raga Thunphob è Junior?!! Ed è morto?!!!!! O mio Dio, quindi le mie previsioni sono errate uffaaaaa, Tankoon non ha un gemello! E per ora non sembra essere cattivo


Episodio 4
Lo sapevo che Muenmile è innamorato di Phleg!!!

Episodio 5
-ma la nonna di Phleng è proprio una stronza! Secondo me la sua famiglia ha da nascondere qualcosa!
-Ho il sospetto che Dao sia innamorata di Tankoon, ma penso sia molto improbabile
-Ma la scena finale dell’episodio?! Devastante, dove si dicono ti amo e Phleng sospetta di essere lui stesso ad aver ucciso il fratello di Tankoon crazyyyy

Episodio 6
-Phleng soffre di disturbo della personalità multipla?! Wtf figo
-il mio sospetto è che Phleng abbia due identità dentro di sé, quella buona e quella cattiva, quest’ultima potrebbe aver ucciso
Thunphob
-La recitazione di Book troppo slay, recita
Così bene che a tratti è inquietante hahaha
-Io non credo che Tanu sia l’assassino, però sospetto che la nonna di Phleng c’entri qualcosa

Episodio 7
-Sono confusissima, la madre di Phleng si è svegliata, e lui gli ha detto di essersi fidanzato con Tankoon, ma la sua reazione è stata molto negativa, e strana, quindi ora ho paura che sia stato proprio Tankoon ad uccidere il sio stesso fratello, però sospetto ancora della nonna!
-SUA NONNA LO IPNOTIZZA CON LA MELODIA QUANTO LA ODIO!!

Episodio 8
-sono basita che Dao sia un’assassina, non me lo aspettavo proprio, era anti sospetto per me
-Ok sono mooooolto confusa, non sto capendo più niente, ma quindi Thunphob non è morto?! E Phleng chi è?! O mio Dio che confusione.
Ma chi è Tontharm?? Perché i personaggi di Mark e Book hanno lo stesso nome?!
-comunque Book recita troppo bene!

Episodio 9
-Phleng è il figlio di Tanu: io avevo sospettato fin dall’inizio che Tanu non fosse cattivo
-sono basita, quindi è tutta colpa della vera madre di Phleng?! Piango!
-Ok ritiro tutto TANU HA UCCISO THUNPHOB?!! Pazzo
-La storia tra i personaggi di Mark e Junior è straziante, voglio piangere
-Nooooo cosaaaa dici sì lascianooooo perché Phleng ha una crisi di identità

Episodio 10
-La storia tra Tankoon e Thunphob come fratelli mi sta distruggendo, erano così bellini, Thunphob non meritava di morire, ma poi il fatto che soffriva di depressione mi spezza, povero il mio bambinooooo
-si per Tontharm Tankoon vuole ficcare che cazxo! Accontentalo un po’
-ma la proposta di matrimonio fatta in inglese random hahahaha (cringe)
-che cariniiii che erano al matrimonio aewwww gli sta così bene il vestiario bianco a loro due che cute!
-La scena finale dove coprono la telecamera?! Bellissima, sono morta dal ridere.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Love in Black Hole
0 persone hanno trovato utile questa recensione
gen 14, 2025
12 di 12 episodi visti
Completo 0
Generale 3.0
Storia 2.0
Acting/Cast 1.0
Musica 3.5
Valutazione del Rewatch 1.0
Questa recensione può contenere spoiler

Recitazione Imbarazzante

Recensito da: Jade IG: _dramalia_

Avete mai guardato un drama, chiedendovi per tutta la durata di che cavolo parli? Quale sia la trama e lo scopo di aver prodotto una roba del genere? Io sì, in realtà più di una volta. Ma a questo giro di giostra, devo dire che sono ancora abbastanza confusa. Il titolo di per sé è già tutto un programma. Ma non è la sola cosa che lascia perplessi, quanto più il fatto che la trama sia piena di niente. Praticamente aria fritta, con conversazioni contorte e astruse, alla fine delle quali, mi sono spesso domandata che cavolo si fossero detti! No, vi giuro, un completo disastro di sceneggiatura, peggio mi sento con la regia, per non parlare della recitazione. Il mio gatto messo davanti a una telecamera è sicuramente più espressivo di questi ragazzini, il che è tutto dire visto che dorme dodici ore al giorno. Non c’è una cosa che si salvi, non un punto positivo nel mare di mediocrità infinita di questo drama. Non si salva neanche mezzo attore e gli sceneggiatori dovrebbero andare a scolpire il globo, onde evitare di far sprecare tempo e soldi a produzioni già con un budget ridicolo. Capisco che sia un mini drama, capisco anche che i soldi siano pochi, ma qui si sono proprio impegnati per fare pena. I protagonisti sono sostanzialmente Eun-ha (Seola) e Tae-Yang (Lee Han-gyul), due studenti di astronomia con una passione per la musica, nonchè migliori amici da una vita. Fanno parte entrambi di questo club di musica in cui in realtà sono quattro gatti. Lui suona la chitarra e compone canzoni, per poi andare a suonarle per strada nella speranza che qualcuno lo noti, fa un miliardo di audizioni e fallisce perennemente. Lei invece ha un blocco. A causa di bullismo alle superiori, non riesce più a cantare in pubblico, lo fa solo davanti a Tae-Yang. Comunque Eun-ha è fidanzata, ma lui la molla nei primi tre secondi di girato e lei si trasferisce in un nuovo appartamento. (Pare che le due cose siano correlate, ma non è ben chiaro come.) Nella sua stanza un metro per un metro, si scopre che sul soffitto c’è un buco bianco. (Sì, non ho sbagliato a scrivere, purtroppo.) Praticamente un portale sul soffitto che collega la sua stanza al club di musica. Ma che coincidenza! Da questo buco praticamente cade di tutto: bacchette, penne, spazzatura varia e lettere d’amore incompiute. E’ proprio grazie a questo che scopre che qualcuno nel club ha una cotta per lei. Essendoci solo tre ragazzi, direi che il campo è abbastanza ristretto. Sung- Woon è un tipo riservato, all’apparenza freddo e distante, ma ha una cotta per lei ed è anche l’autore del famoso bigliettino incompiuto. Ovviamente non è l’unico innamorato di lei, infatti anche Tae-Yang prova dei sentimenti forti da sempre. Per non perdere la sua amicizia con lui, comincia a uscire con Sung-Woon. Tutto bene, se non che i due hanno la chimica di due bradipi addormentati. I loro appuntamenti sono imbarazzanti, tristi e assolutamente inutili. Tae-Yang da parte sua cosa fa? Prova a conquistarla? Si batte per lei? Ma figuriamoci! Bradipo numero tre, si lascia trascinare da un altro membro del club, tale Anna (Ki Hee-Hyun) che gli fa una corte spietata. Ecco lei sì che è viva e combatte per quello che vuole. Comunque dal niente, ad un certo punto, dal soffitto iniziano ad arrivare segnali dal futuro. Vi giuro, che la cosa ha persino movimentato il tutto, incredibile eh? Cade una foto di Eun-ha con Sung-Woon che si baciano sulla guancia (quale scandalo!) con una data di luglio, mentre loro sono a giugno. Perciò Eun-ha che fa? Assolutamente niente, continua ad uscire con lui. Sinceramente io per il novanta percento di questo drama non ho capito lei cosa pensasse. Era ovvio che sarebbe finita con Tae-Yang, ma vi dovessi dire come, proprio non saprei. Ad un tratto, senza un motivo valido, spunta pure una chiavetta in cui c’è un filmato di lui che ha un incidente mentre va all’audizione e, totalmente senza un senso logico temporale, lei corre a fermarlo, avendo una mezza crisi isterica. Fine della scena. Boh. Io perplessa che non capivo se fossi pazza io, se avessi sbagliato qualcosa nello scaricare le puntate o se i registi si fossero completamente fumati il cervello. Vi giuro, un’accozzaglia di scene senza collegamento, messe lì tanto per fare minutaggio. Comunque, neanche a dirlo, alla fine lei decide di mettersi con il migliore amico, sappiamo perché? Sappiamo cosa le abbia fatto cambiare idea? Ma figuriamoci. Comunque si danno uno dei baci più tristi che abbia mai visto, il che è tutto dire e grazie alla loro relazione lei magicamente riacquista la facoltà di cantare in pubblico, mettono su un duetto e hanno successo. Amen. La recitazione ragazzi è pietosa, la trama non ha senso, il buco bianco è veramente il modo più assurdo che ci sia per mettere un pò di pepe in questa storia condannata dal primo istante, e non si salva nessuno degli attori. Veramente recitazione imbarazzante dal primo all’ultimo. 
Fatevi un favore e girate al largo.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Theory of Love
0 persone hanno trovato utile questa recensione
da Lynnea
mar 9, 2024
12 di 12 episodi visti
Completo 0
Generale 6.0
Storia 6.0
Acting/Cast 6.0
Musica 6.0
Valutazione del Rewatch 6.0

Una serie senza punti di forza

Ho fatico a finirla, verso la fine molte scene le ho proprio saltate. Ennesima ambientazione accademica, ma ok. Trama inesistente, è un solo tira e molla tra un protagonista e la ragazza di turno mentre l'altro protagonista si strugge di nascosto. Il meccanismo del cuore infranto basta mostrarlo una volta e far intuire che la situazione mostrata è una delle tante, e invece davvero rivedere le stesse scene in cui cambia sostanzialmente la ragazza di turno e poco altro, diventa davvero noioso. Abbiamo capito che Third è innamorato perso, che è un amore sofferto, e abbiamo capito che invece Khai non ne ha la minima idea. Bastano due episodi per rendere degnamente l'idea, altrimenti il meccanismo diventa davvero soporifero, oltre che far risultare Khai estremamente tonto (poi a un certo punto capisce, mette alla prova, non capisce la reazione, sceglie di allontanare, non capisce cosa prova...il denominatore comune resta il "non capisce").
I due attori non mi fanno impazzire, buona ma non superba la recitazione, buona ma non fantastica la chimica tra i due. Sebbene anche in "Not me" avessi rilevato non pochi difetti, li ho sicuramente preferiti in quella serie piuttosto che in questa, il che è tutto dire. Mi trovo in disaccordo anche sul rating attribuito - in alcuni è classificata come +15, in altri addirittura come +18 - e non ne vedo davvero la ragione: non ci sono scene esplicite, violenza o riferimenti a tematiche di una certa sensibilità come può essere quella del suicidio. Quindi, boh, anche quello mi lascia perplessa.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Plus & Minus
0 persone hanno trovato utile questa recensione
da Lynnea
mag 13, 2024
12 di 12 episodi visti
Completo 0
Generale 6.5
Storia 6.5
Acting/Cast 6.5
Musica 6.5
Valutazione del Rewatch 6.5
Seconda BL made in Taiwan che vedo, ma davvero lontana anni luce da Miracle/Kiseki. Attori entrambi davvero di bell'aspetto e di buone capacità recitative, a interpretare personaggi ben equilibrati, dove uno è più spigliato e deciso, mentre l'altro mostra buone capacità di combattimento, rompendo quindi gli schemi del classico e fastidioso duo con il lui forte/protettivo e l'altro lui in modalità debole/sensibile/da proteggere.
Premesse buone, dunque. Tuttavia la serie non riesce a decollare, complice una trama davvero un po' troppo povera e semplicistica (e io, che mi lamento sempre dell'esiguo numero di episodi e loro breve durata nelle BL, per una volta avrei davvero apprezzato se la serie fosse durata la metà del tempo). Dei due protagonisti, il più lineare è Fu Li Kung, che danni nasconde il vero sentimento al migliore amico. Nel caso dell'altro, invece, il cambiamento è stato un po' forzato. Un episodio prima era lì a fare il cascamorto con la ragazza incontrata al bar, l'episodio dopo - solo perchè il suo migliore amico ci ha quasi rimesso un braccio per difendere lui - realizza tutto a un tratto il coinvolgimento amoroso verso lo stesso. Davvero poco credibile come evoluzione. Certo è il personaggio più difficile da contestualizzare, proprio perchè dall'inizio alla fine della serie deve mostrare un'importante evoluzione emotiva e sentimentale, ma diciamo che il tentativo ha fatto un po' un buco nell'acqua, in questo caso. La serie, come dicevo, dura anche fin troppo: il ritmo è lento, grossi ostacoli da superare non ce ne sono (tralascio la momentanea disapprovazione del padre di Zheng), così come ho trovato assurdo che Li Kung, dopo averlo aspettato tutta la vita, fa di punto in bianco un passo indietro senza dare troppe spiegazioni (pur con tutte le sue motivazioni, è un atteggiamento che non regge). Un drama con dei buoni attori, dei buoni elementi e spunti, ma che si limita a giochicchiare con essi in stile passatempo, invece di osare a qualcosa di un po' più di spessore. Resta una serie che si può anche vedere...ma il coinvolgimento è tutt'altra cosa.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Behind Your Touch
0 persone hanno trovato utile questa recensione
mag 20, 2024
16 di 16 episodi visti
Completo 0
Generale 7.5
Storia 8.0
Acting/Cast 9.0
Musica 9.0
Valutazione del Rewatch 4.0

frizzante, pieno di gag simpatiche

e tempi umoristici perfetti, con attori veramente centratissimi, tiene un ritmo narrativo veloce e coinvolgete fino al 13esimo episodio .... poi si sfilaccia e annoia parecchio negli ultimi 3 episodi.
Il ritmo narrativo si perde e ci sono le solite lagne di lei che si lamenta in modo irragionevole con lui, lui che si colpevolizza (ma di che ...?), uno degli attori - che non cito per non spoilerare - gigioneggia su una trama ormai sempre più sbrodolata.
Peccato, se avesse mantenuto il ritmo iniziale avrei dato un 9 ... così un 7,5 è ben dato.
Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Semi Otoko
0 persone hanno trovato utile questa recensione
da weirde
nov 3, 2022
8 di 8 episodi visti
Completo 0
Generale 8.0
Storia 8.0
Acting/Cast 8.0
Musica 8.5
Valutazione del Rewatch 8.0
Questa recensione può contenere spoiler

Carino e dolce, una piccola fiaba. Invece di La cicala e la formica, la cicala e la ragazza

Lo spunto di questo drama è parecchio strano ammettiamolo. Se devo pensare ad un animale romantico non penso certo ad un insetto, infatti di drama dove sono gatti a trasformarsi in umani ce ne sono parecchi. Ma qui invece coraggiosamente si è scelto un insetto (rendendolo carino con la tecnica cartoonistica nella forma di insetto) ed è stata una scelta giusta. Proprio perchè non è affatto casuale, è proprio pensata per insegnare la filosofia di cogliere l’attimo agli uomini e funziona. Poi il tutto è molto carino, fiabesco, romantico e puccioso, è veramente un drama carino e piacevole. Con protagonista probabilmente il mio attore giapponese preferito Yamada Ryosuke. Una piccola fiaba proprio come La cicala e la formica, qui invece abbiamo La cicala e la ragazza, ed è la cicala che insegna agli umani qualcosa.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Our Blues
0 persone hanno trovato utile questa recensione
da Ciocia
gen 2, 2026
20 di 20 episodi visti
Completo 0
Generale 9.0
Storia 9.5
Acting/Cast 9.5
Musica 9.0
Valutazione del Rewatch 8.0

Tristemente meraviglioso!

E' una serie drammatica, dall'inizio alla fine e in alcuni momenti può risultare lenta per alcuni spettatori. Diverse storie ma unite tra loro, di un gruppo di amici e parenti, in parte nella povertà, dell'isola di Jeju. Quindi sappiate a cosa andate incontro, può essere un pò deprimente.
Ma è forte, intenso, emozionante, commovente. Mi è entrato nel cuore più di altre serie famose e premiate. L'ho adorato e divorato per le ferie invernali. Unico neo, almeno io, non ho ben capito il comportamento della madre del venditore ambulante, della sua freddezza per tutti questi anni...
Stupendo anche il finale con la gare sportiva ( nessun spoiler tranquilli ), con un pò di allegria, è stata una chicca vederli tutti riuniti insieme. Belle alcune musiche, sono rimasto di sasso la prima volta che ho sentito la canzona italiana Quando Quando Quando - Tony Renis O_O", e stupenda anche la versione inglese di Moon Haewon. Da brividi Jimin (BTS) & Ha Sung-Woon con With you.
Adoro ( e qualcosa di più ) shin min-a e han ji-min, e qui ci sono entrambe ( mancava solo Park bo young ed era l'apoteosi per me), peccato non abbiano avuto una parte della storia insieme >_<
Faccio fatica a dare un voto; mi limito ad un tondo 9 per tenerlo subito sotto al mio podio ( my mister 10, Hometown, Unknown Seul 9.5 ), ma potrebbe meritare anche un 9.5 da podio insieme agli altri.
Mi rimarrà nel cuore!

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?