Tale of the Secret Royal Inspector and Jo Yi
0 persone hanno trovato utile questa recensione
Questa recensione ti è stata utile?
wow!
"The 8 Show" è stata una vera scoperta. Pur non essendo Squid Game, offre una trama sadica e violenta che tiene sempre alta la tensione. I personaggi sono ben costruiti, e la suspense cresce episodio dopo episodio, mantenendo l'attenzione dello spettatore. Purtroppo, l'ultimo episodio delude un po', con un finale che non rispetta le aspettative costruite nei precedenti. La storia perde forza e lascia una sensazione di incompiutezza, ma nel complesso rimane un’esperienza avvincente e intensa.Questa recensione ti è stata utile?
Mengfei Comes Across
0 persone hanno trovato utile questa recensione
Sit com in salsa antica Cina
Più ancora di molti altri, si tratta di un drama peso piuma. Inizialmente pensavo si trattasse di uno slice of life ma, nel progredire degli episodi, mi sono resa conto che è praticamente una sit com. Mancano solo le risate a scena aperta, e per fortuna. Sostanzialmente l’azione si svolge per il 99% a palazzo, e di questo 99%, per buona parte nelle stanze del gruppo di consorti ultra-secondarie che formano la cricca della protagonista.Si ride parecchio, a tratti anche fragorosamente, specie nella prima parte della serie. Inizialmente si ha, per quanto lento, uno sviluppo della trama, che vede la protagonista Meng attrarre, suo malgrado, l’attenzione dell’imperatore. Cosa ancor più grave, dal suo punto di vista, comincia ad esserne attratta pure lei. Siccome vuole evitare il rischio di essere perseguitata dalle altre consorti più favorite, l’evolversi della situazione non può che allarmarla e far sì che cerchi di opporvisi con ogni mezzo.
Poi, come spesso accade, si è cercato di allungare troppo il brodo. Lo sviluppo della relazione fra il monarca e Meng ha cominciato a stagnare e si sono susseguiti diversi episodi di puro filler, che hanno esplorato le vicende di buona parte dei protagonisti secondari, mettendo in freezer la coppia principale, che non è più stata scongelata nemmeno nel finale. Non è che un sorriso e tenersi a braccetto siano una dichiarazione molto audace, via.
Questo tradimento dello spettatore non mi è andato giù. Dopo 36 puntate avrei almeno voluto vedere i due protagonisti formare una coppia più dichiarata. Diavolo, sono sposati da un’eternità e si amano, forse si sono scambiati non so se uno o due baci, la relazione resta completamente platonica. Di più, benché in principio si vedesse il monarca scegliere le targhette delle compagne per la notte, si ha l’impressione che poi la passassero a giocare a scacchi. Non ci sono bambini, le consorti non gli interessano e nemmeno nell’ultima puntata il poverino va a segno.
Questo per dire che è una commedia, sì, ma non molto romantica. Per quello che han fatto vedere, una decina di episodi in meno non avrebbero guastato. Non mancano i lati positivi. E’ stato bello vedere lo sviluppo della sorellanza delle quattro consorti che abitano il cortile secondario. Il cast ha lavorato molto bene, in linea col tono dell'opera. Come già detto, gli sviluppi della prima metà sono stati piacevoli e molto divertenti. Gli ambienti sono gradevoli e così i costumi, le musiche azzeccate. Mi è piaciuta moltissimo l’opening. Da segnalare l’uso svergognato di terminologie e concetti moderni e addirittura l’apparizione di Cesare (Giulio?). I vari episodi filler non sono stati comunque sgradevoli e tutto sommato si arriva alla fine senza troppa noia, seppure un po’ delusi dal poco tempo dedicato alla coppia principale.
Questa recensione ti è stata utile?
The Fires of Cooking: Hua Xiao Chu
0 persone hanno trovato utile questa recensione
Pane, amore e fantasia
D'accordo, il pane c'entra poco, ma è forse l'unico cibo che non vediamo in questo show. A pensarci a serie finita, uno potrebbe quasi pensare che metà del tempo sia passato nel vedere qualcuno cucinare, normalmente la protagonista, ma spesso anche altri cuochi. Ovviamente non è lei personalmente a cucinare, ma è molto interessante vedere queste scene anche se alla lunga il commento musicale che le accompagna diventa un tantino noioso. Bisogna veramente riconoscere i meriti del regista E di chi ha effettuato le riprese perché molto spesso si tratta di scene filmate con angolazioni particolari belli scenari belle riprese in generale anche ma non solo riguardo al cibo.La musica in generale è abbastanza godibile pur se in realtà non molto varia, mentre le ambientazioni sono decisamente curate e adatte al tipo di spettacolo. I costumi sono per lo più piacevoli, anche se le divise dei componenti della scorta, viste da vicino, danno a volte un'idea di plasticaccia. Presumo che dovrebbe trattarsi di pelle e cuoio, ma in realtà spesso somiglia più alla tela cerata.
A parte questi piccoli dettagli tutto sommato abbastanza secondari, la recitazione di tutti quanti è decisamente sopra il minimo edittale. La protagonista Tang Min , che avevo già visto in General' s lady, è molto piacevole alla vista e, anche se non dotata di una bellezza stellare, si fa ben valere in questo ruolo di commedia leggera.
Il protagonista finora non ha partecipato ad altri drama in veste di ML, e si comprende perché: decisamente non ha una bellezza classica rispetto a tanti suoi rivali, non so se per il trucco necessario per il drama in costume, ma sembra diversi anni più vecchio della sua età anagrafica e anche dal punto di vista della recitazione non è che sia propriamente il massimo, specialmente quando deve ridere coi denti, sembra affetto da un rictus. Ad ogni modo, per il tipo di spettacolo che è, è più che adatto alla parte.
Anche gli attori secondari, di cui alcuni sono abbastanza caricaturali (per esempio la sorella di lei e la madre di lui), si comportano più che bene e contribuiscono a portare in porto un drama più che apprezzabile, veramente godibile.
Ma, in definitiva, il punto di forza di questo drama è la fiera dei buoni sentimenti. Pur se è vero che grandissima parte dello show viene dedicata alla preparazione di piatti succulenti, i legami di amicizia e specialmente familiari hanno un'immensa importanza. È praticamente uno slice of life, ambientato principalmente nelle cucine. In realtà, accade molto poco. Le problematiche, le sfide, i pericoli sono generalmente di scala molto ridotta, anche se occasionalmente può capitare che qualcuno rischi la pelle. Non esiste un Big bad boss finale da battere, ma diversi piccoli Meschini personaggi che a definirli antagonisti si sarebbe loro un grosso favore. È però molto bello vedere come certi personaggi inizialmente visti appunto come rivali e o antagonisti, diventino poi parte dell'entourage della nostra cuoca. In realtà forse sono stata un tantino esagerata nella valutazione di questo drama, posso solo addurre a mia discolpa il fatto che raramente ho visto uno spettacolo così rilassante e piacevole e che è riuscito a portarmi alla fine di 30 lunghi episodi senza farmi mai annoiare pur disponendo tutto sommato di una trama semplice, lineare e poco ansiogena. Chapeau.
Questa recensione ti è stata utile?
Davvero avvincente
In momenti drammatici e di urgenza per soccorrere feriti da un terremoto, si profilano di verse figure di medici : quello che si concentra principalmente a salvare vite anche a costo di derogare al protocollo imposto; lo sfaticato che non vuole problemi , poco preparato ma avido di riconoscimento; l'eccessivamente prudente e ligio al dovere, molto preparato che rischia di sacrificare la vita per non andare contro le regole di procedura; l'intimidito medico che non si crede all'altezza ma di fronte all'urgenza attinge a risorse che non sapeva di avere . Il Direttore d'ospedale che bada solo alla carriera ai soldi e al prestigio della posizione e freddamente non si cura di salvare le persone anzi, disposto anche a sacrificarle pur di assicurarsi la scalata.Al personale medico, a cui si oppone il direttore arrivista, si intreccia il corpo dei pompieri che pure esso deve salvare vite e il cui compito viene reso difficile dal politico; è affascinante la sinergia fra queste due categorie di soccorritori. Sullo sfondo delle macerie e delle sale operatorie si intrecciano più storie d'amore. Non ci annoia mai, insomma, attratti dalle figure belle e simpatiche dei protagonisti.
Questa recensione ti è stata utile?
Storia semplice e molto carina!
La storia gira intorno a un gruppo di personaggi interessanti.Un nuovo direttore vieta le relazioni e si scatena un casino.Il bel direttore sembra freddo e cinico ma è solo ancora sofferente dopo un brutto abbandono.Con fermezza si oppone a questo vieto il capo squadra,un bel ragazzo che si scopre innamorato di questo capo testardo ma anche così affascinante.La trama e scorrevole e molto piacevole.Bellissima e molto carina anche l'altra coppia che si forma.
Belli gli attori protagonisti mi sono piaciuti molto vederli recitare insieme.
Drama bl che sicuramente merita visto.
Fantastica anche la puntata epilogò assolutamente da vedere.
Questa recensione ti è stata utile?
Un bel bl con trama semplice ma molto carina.
Personaggi con modi di comportarsi diversi,praticamente cresciuti insieme ora da adulti si rendono conto che c'è di più del amicizia e quando si rendono conto le cose si complicano. Due avvocati bravi nel loro lavoro ma quando si tratta di relazioni le cose sono un po' diverse.La chimica tra gli due protagonisti e fantastica, anche i loro baci sono piuttosto bollenti.C'è un'altra coppia dove i personaggi sono davvero gli opposti ma alla fine scatta comunque l'amore.
Nel complesso un bel drama piacevole e scorrevole.
Molto bello il episodio extra e davvero divertente la puntata dei dietro le quinte.
Questa recensione ti è stata utile?
A Date With the Future
0 persone hanno trovato utile questa recensione
Questa recensione può contenere spoiler
Un grande no...ho visto drama con i pompieri molto più belli.
Non so se ho guardato la stessa serie di molti di questi altri recensori, ma ho finito per guardare gli episodi finali perché avevo già dedicato del tempo a quelli precedenti.Non credo di aver mai visto una serie in cui cercassero di concentrare tutti i temi eccessivamente drammatici in un unico episodio. Cosa *non sa* fare la FL? A quanto pare è un'esperta in tutto, come tutti i vigili del fuoco di soccorso, che si allenano costantemente e fanno tutto senza guanti, protezioni o buon senso.
È l'addestratrice di cani per eccellenza,
E in più è la giornalista investigativa che scava a fondo e scopre TUTTA la corruzione sotto il sole. Non fatemi nemmeno iniziare a parlare del fastidioso e patetico secondo ML (possiamo chiamarlo così?). A quanto pare è un CEO di 25 anni di una grande potenza finanziaria che gira in Bentley e Range Rover, che fa anche l'autostop con camionisti a caso e ha il tempo di portare personalmente una ragazza sulla schiena tutta la notte, con una caviglia slogata... Oh mio Dio, potrei continuare all'infinito, ma mi fermo qui e dico solo che è doloroso!!
Questa recensione ti è stata utile?
Questa recensione può contenere spoiler
veramente interessante e divertente
Mi è piaciuto veramente tantissimo come BL, mi ha fatto morire dal ridere, la storia super avvincente ed interessante, il signor Thee ormai è diventato il mood di vita, lo amo, il suo personaggio è veramente strutturato bene, niente da dire, è proprio un signor BL questo, mi è dispiaciuto averlo finito. L’unica pecca è che vorrei aver visto un po’ di più anche le altre sue coppie (WilliamEst e PerthSanta), ma poco importa, Pond e Phuwin mi hanno regalato dei bellissimi momenti, li amo sempre di più.E tralasciando le risate, hanno trattato anche delle tematiche importanti che apprezzo tantissimo, con i soldi non si può comprare tutto, non si può pensare solo a quelli, e ho apprezzato l’evoluzione del personaggio di Khun Thee sotto questo aspetto, come si sia innamorato gradualmente di Peach. Ho provato grandissime emozioni, non vedo l’ora che esca la seconda stagione!
Questa recensione ti è stata utile?
Squid Game Season 3
0 persone hanno trovato utile questa recensione
finale
tanta tensione anche qua, ma non come la prima stagione e la prima parte della seconda. Ci sono dei momenti morti che alla fine non hanno contato per nulla nella storia, come la storia del poliziotto che cerca il fratello. 4 anni e sei ancora là?Lui e alcuni personaggi del gioco sembrano davvero rimbambini, stanno troppo tempo a pensare e sono molto ingenui, così come 456 molte volte.
Finale non buonista come farebbero gli americani, ma la morale ce l'ha comunque.
Questa recensione ti è stata utile?
Undercover High School
0 persone hanno trovato utile questa recensione
Azione, mistero, buoni sentimenti, simpatia.
Carino e divertente dall'inizio alla fine. Un po' di mistero da risolvere, un pò sentimentale in maniera leggera, e i due personaggi principali sono simpatici. Gradevole. L'unica nota stonata, che mi fa storcere il naso, è vedere questa scuola enorme, con molte classi, ma pochissimi studenti. Avrebbero avuto bisogno di molte più comparse... (ma è un problema generale dei K-drama, ad esempio quasi sempre le strade sono sempre vuote, c'è poca gente in giro, mentre girano le scene. Dubito i centri cittadini siano così vuoti in oriente.. ^o^ ). Chiaramente, a differenza di altre serie commedie romantiche divertenti, la rivedibilità è scarsa conoscendo la trama.Questa recensione ti è stata utile?
Questa recensione può contenere spoiler
Primi episodi molto forti ma si dilunga un po' troppo.
Fino a metà della serie la votazione era più alta perchè il ritmo era incalzante, la storia misteriosa e sinceramente non avevo mai riso così tanto per un kdrama. Magari ho un senso dell'umorismo rotto, ma le scene tragi-comiche facevano davvero spezzare. Il trio delle meraviglie Dahyeon-mamma-nonna e il migliore amico di Gyeyoon erano esilaranti.I personaggi li ho trovati molto credibili, ognuno con le sue particolarità. Gyeyoon all'inizio mi sembrava davvero too much, praticamente un iceberg, al contrario di Dahyeon che invece ho amato si da subito per la sua genuinità, solarità e spontaneità. Poi, a partire dall'episodio 9 si è scavato più a fondo e sono riuscita ad empatizzare con lui, le scene dove viene raccontata la sua perdita e il suo rapporto coi genitori sono profonde ed emozionanti. La sua famiglia è anche in netto contrasto con quella di Dayheon, che è coesa e affiatata, un nucleo caldo e rassicurante. Lo si percepisce anche dalla protezione che esercita su Dayheon in ogni situazione, dall'aiuto nel lasciare al passato i ricordi dolorosi (infatti lei cresce spensierata) oppure in quello meramente pratico: ti proteggiamo fisicamente da chiunque voglia farti del male.
Gyeyoon è un personaggio dalla psicologia complessa, ancora non riesco a spiegarmi come possa essere sopravvissuto dopo tutto quel dolore. Tra le cose che più mi toccano e più mi fanno bollire il sangue c'è sicuramente l'abbandono totale da parte dei genitori. Questo bambino cresce praticamente da solo perchè suo padre decide di partire per cercare la figlia scomparsa e la madre si abbandona alla pazzia. Non ci sta. Per me non esiste in nessuno spazio tempo che si dia la colpa ad un bambino delle elementari, quando i genitori in primis hanno piantato lì al parco i loro figli per andare non si sa dove addossando tutta la responsabilità a Gyeyoon, che ricordo avere la STESSA età di sua sorella. Poi, dopo la tragedia abbandonano il figlio, che deve rimboccarsi le maniche, cercare la sua strada, soffrire ma non troppo perchè al contrario non riuscirebbe a prendersi cura di sua madre. Questo protagonista maschile ha le palle quadrate per aver fatto una roba del genere e il discorso che fa con suo padre l'ultima volta che lo vede è assolutamente incredibile, una delle scene madre di tutta la serie per quanto mi riguarda. Per questi motivi, è comprensibile il suo comportamento per gran parte degli episodi, durante i quali è combattuto interiormente e cerca di allontanare Dahyeon perchè ha paura di perdere anche lei. Lo trovo estremamente coerente e scritto molto bene.
L'evoluzione dei personaggi in generale è stata molto bella tra found family, una coppia secondaria SCINTILLANTE e una protagonista femminile che cerca di riscoprire sé stessa e di affrontare di petto tutto quello che le sta succedendo. I momenti per me più commoventi sono stati quelli che riguardavano il maestro di pianoforte accusato ingiustamente e suo figlio.
La parte fantasy è un po' meh perchè non viene mai approfondita più di tanto, sembra solo un escamotage narrativo per spiegare certe dinamiche e alla fine il loro link si esaurisce senza che si sappia il perchè. La storia d'amore l'ho trovata un po' debole perchè i protagonisti sembrano solo amici per quasi tutta la durata della serie: 9 episodi per avere un bacio che se non erro è anche l'unico. La parte più approfondita e sviluppata è quella mystery/thriller che secondo me crea la giusta apprensione e suspance, ma come tutto il drama è estremamente dilungata. Troppi flashback che mostravano le stesse cose, troppe ripetizioni, a metà il ritmo è stato rallentato e le scene divertenti sono diventate rare. Secondo me la trama poteva essere risolta in 12 episodi, così ci sarebbero state più scene di azione condensate in ogni episodio e meno momenti m0rti.
Il finale ha sia delle cose positive che negative. E' coerente con la storia presentata e mostra il superamento dei traumi e l'inizio di una nuova vita per tutti. La madre di Dayheon deduco si sia costituita, vengono finalmente ritrovati la povera sorellina e il padre scomparsi, così ciò che resta della famiglia di Gyeyoon ha ora una tomba dove ritrovare i propri cari venuti a mancare. Anche il colpevole viene catturato ma mi è mancato il movente, non viene spiegato il motivo delle sue azioni. Inoltre, la sua quasi umanizzazione finale, mi riferisco all'aver risparmiato il suo amico poliziotto e all'avergli rivelato quasi in lacrime dove avesse seppellito i c0rp1 mi fa un po' v0mitare. Un uomo capace di rap1r3 e uccid3re delle bambine, per poi far finta di essere normale e vivere la sua vita come niente fosse, NON è umano. Lo st4lker inquietante dall'inizio alla fine, assurdo come fosse così instabile già da bambino. Anche nel suo caso mancano approfondimenti sul suo passato e sulle persone che ha ucc1so. Solo perchè è m0rt0 non vuol dire che non sia colpevole e che tutta la m3rd4 che ha combinato sia svanita.
E' davvero un peccato come questo kdrama si sia perso a partire dalla metà, un'occasione colta solo in parte, una serie che poteva essere eccezionale ma che si è fermata all'essere carina.
Honorable mentions: la bellezza estrema di Moon Ga Young.
Questa recensione ti è stata utile?
Thriller Restaurant
0 persone hanno trovato utile questa recensione
Per chi è particolarmente pauroso, avverto... alla fine è molto tranquillo... ho visto drama per ragazzi molto più paurosi! XDD
Questa recensione ti è stata utile?
While You Were Sleeping
0 persone hanno trovato utile questa recensione
⭐ Recensione personale – While You Were Sleeping (2017)
While You Were Sleeping è uno di quei drama che riescono davvero a lasciare il segno. Mi ha emozionata dall’inizio alla fine, con una storia che mescola destino, sogni e amore in modo delicato ma intenso. Ogni episodio mi ha coinvolta, facendomi riflettere e allo stesso tempo sognare.La chimica tra Lee Jong Suk e Suzy è semplicemente perfetta: naturale, dolce e piena di momenti che restano impressi. E devo dire che il personaggio maschile principale non delude affatto — è profondo, protettivo e sincero, con quello sguardo che riesce a trasmettere più di mille parole.
La sua evoluzione nel corso della storia è una delle cose che ho apprezzato di più.
La regia e la fotografia sono splendide, la colonna sonora accompagna ogni emozione con delicatezza e rende ogni scena ancora più suggestiva.
È un drama che parla di speranza, scelte e seconde possibilità — e che lascia il cuore pieno di calore.
In breve: emozionante, romantico e toccante. Un drama che non solo si guarda, ma si vive.🥰
Questa recensione ti è stata utile?
L'Amore Lontano dalla Città
0 persone hanno trovato utile questa recensione
Una ventata d'aria fresca, ma...
Allora, voglio essere sincera: la storia non è male. È una ventata d'aria fresca. Tuttavia, appare noiosa a tratti e alcune scene appaiono forzate e frettolose. Mi è dispiaciuto parecchio perché aveva del potenziale. I protagonisti sprigionavano una certa alchimia ed era piacevole osservarli. Il cast di supporto quasi assente. Alcune scene le ho dovute guardare in X2 e non voglio essere troppo severa. L'episodio finale mi ha delusa parecchio invece: terminato con la stessa rapidità con cui i protagonisti si innamorano.Questa recensione ti è stata utile?




