Completo
Embrace in the Dark Night
2 persone hanno trovato utile questa recensione
da Lynnea
set 14, 2024
24 di 24 episodi visti
Completo 0
Generale 5.0
Storia 4.0
Acting/Cast 5.0
Musica 6.0
Valutazione del Rewatch 5.0

In una parola... Sconclusionato

Serie un po' assurda, nel senso che la trama non la si può definire nemmeno inverosimile. Investimento su coerenza, credibilità e senso logico pari a zero. Abbiamo un protagonista sicuramente affascinante e calato nel ruolo del giovane freddo e impavido e una fanciulla esteticamente graziosa e poco altro (il personaggio probabilmente non voleva essere insipido e fastidioso, ma è così che risulta per tutta la durata della serie). Una sfilza di scene romantico-provocatorie, sature di cliché ripetuti come cadute all'indietro sul divano, placcaggi al muro, agguati vari (perchè più che un corteggiamento è questo che sembra) che possono soddisfare gli occhi a cuoricino di chi cerca un romance con scene in parte appassionate (dico in parte, perchè la chimica può esserci anche in una scena non esplicita, paradossalmente senza nemmeno un contatto fisico...e, soprattutto, vale anche il contrario, ovvero scene d'amore che non trasmettono alcunché). Questo, sostanzialmente, quanto messo sul piatto. La storia - se così possiamo chiamarla - viene ricamata di conseguenza, dando vita a una trama allucinante che deve forzatamente portare alle scene prefissate. Ci sono innumerevoli situazioni e momenti - ma proprio innumerevoli - dove le possibili opzioni di azione e reazione sono molteplici, alcune anche di semplice buonsenso, che non vengono minimamente prese in considerazione, forzando la sceneggiatura a un'evoluzione davvero artificiosa e cieca. Non c'è trama, e soprattutto non c'è logica. Giusto molte scene tra i due, che alla lunga sembrano davvero tutte uguali e che possono essere valutate solo per quelle che sono: singole scene, non certo una serie. Visione che si può saltare senza tentennamenti.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Xian Tai You Shu
2 persone hanno trovato utile questa recensione
da Lynnea
ott 28, 2025
40 di 40 episodi visti
Completo 0
Generale 7.5
Storia 6.0
Acting/Cast 8.0
Musica 7.0
Valutazione del Rewatch 6.0
Questa recensione può contenere spoiler

La recitazione è valida ma la storia diventa presto preda della noia e delle occasioni mancate

Questa è una serie che costituisce un perfetto esempio - purtroppo - di quello che a mio avviso è il più frequente difetto di tantissimi C-drama fantasy (ivi compresi Xianxia, Wuxia, ecc.): il format standard di questi drama cinesi è davvero troppo importante, che siano 36 o 40 episodi e passa, nella maggior parte dei casi sono semplicemente troppi. Ciò si traduce in un inizio generalmente accattivante e interessante, che cala man mano per giungere - anche svariati episodi prima della fine della serie - a una totale e imperturbabile calma piatta, regno della noia assoluta. Davvero, se la lunghezza venisse mediamente ridotta a 16, massimo 24 episodi, probabilmente mi ritroverei a rivalutare molte serie per le quali, nel corso della visione, l'appeal è andato invece alla deriva.
"Love of the divine tree" parte decisamente bene, giocandosi un avvio breve ma ad effetto che, grazie a successivi flashback e flashforward, portano a rileggere le dinamiche iniziali con una chiave di lettura completamente diversa. Un meccanismo che funziona e che rema contro la prevedibilità.
Interessante anche il rapporto tra i due: parliamo di un romance tra maestro e discepolo ma, per non ingessare eccessivamente i ruoli, avremo prima lui discepolo di lei e successivamente la situazione esattamente capovolta, il che li porta complessivamente a una sorta di parità. L'inversione dei ruoli è sicuramente un punto a favore, raggiunto peraltro con linearità rispetto alla vicenda narrata.
Nella prima parte ho apprezzato molto il ML che, pur avendo i suoi trascorsi e le sue motivazioni, viene comunque caratterizzato da comportamenti che vanno corretti e in questo senso è apprezzabile la crescita personale che matura grazie agli insegnamenti della sua Maestra. Lei, al contrario, nelle vesti rosse della Maestra mescola la consapevolezza e la saggezza di lunga data a un approccio fin troppo spensierato (apparente o meno), con un sorrisetto semi-perenne che riesce a farla risultare a tratti anche antipatica. A Mu Qingge ho sicuramente preferito la sua reincarnazione, Xue Ranran. Bella l'idea dell'albero divino della reincarnazione, così come il filamento animato che l'accompagna durante la crescita e diventa un essere a lei estremamente caro. Il secondo arco narrativo parte bene, ma forse troppo presto: davanti a sè ci sono ancora innumerevoli episodi da riempire e i contenuti non riescono a mantenersi accattivanti, vuoi perchè ridondanti, vuoi perchè non ben sfruttati (tipo la questione delle sette celesti... Ci sono ma il loro ruolo è complessivamente poco incisivo).
Grosso scivolone, poi, sul finale, dove l'happy ending è sì gradito, ma proposto in modo esagerato e decontestualizzato, al punto da risultare ridicolo e assurdo. Le ultime scene non hanno davvero nulla a che fare con tutto il resto del drama.

In termini di recitazione molto buona la prova di entrambi, anche se il risultato ne esce penalizzato dai dilungamenti della sceneggiatura e dal tenore dei dialoghi, poco curati e strutturati.

Complessivamente è un drama mediamente buono, ma facile preda della noia, soprattutto nella seconda parte. Molte le occasioni mancate, per un motivo o per l'altro. Non è una visione che mi sento di sconsigliare ma - probabilmente - dopo averlo terminato finirà per confondersi con tanti altri titoli con i quali condivide le sopracitate e diffuse pecche. Niente di memorabile, per farla breve.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Ikinari Kon
2 persone hanno trovato utile questa recensione
da Lynnea
apr 3, 2025
12 di 12 episodi visti
Completo 0
Generale 6.0
Storia 6.0
Acting/Cast 6.5
Musica 6.0
Valutazione del Rewatch 6.0

Carina l'idea, discutibile il risultato

Una giovane impiegata, tradita dal collega che frequenta da un po', si ubriaca e finisce per sposare uno sconosciuto che, la mattina dopo, si rivela essere il suo nuovo e affascinante capo.
Sostanzialmente questo è il concept alla base della storia. Idea carina, non originale, ma sulla quale si può basare una commedia romantica carina e divertente.
Nel concreto, però, si è trattato di un tentativo non ben riuscito. Il protagonista, attore che sì, ha un fascino particolare (padre giapponese e madre spagnola) ma un'espressività pari a zero. Il personaggio che interpreta, in aggiunta, invece di essere incisivo sembra in balia degli eventi e l'unico punto sul quale risulta irremovibile è l'essersi innamorato di Mao praticamente a prima vista, interesse mantenuto grazie a una serie di brevissimi e insignificanti incontri più o meno fortuiti, di cui lei tranquillamente non ha nemmeno memoria.
Mao è già più apprezzabile, per quanto il cambio di bandiera avviene in modo un po' troppo affrettato: il cuore spezzato diventa un cuore sposato e quindi un cuore nuovamente innamorato. Sui personaggi secondari si è investito anche di meno, dal padre di lui al collega ex fidanzato di Mao fino alla collega rivale, passando per il cognato e la sorella di Ando.
Dialoghi poco argomentati, abbastanza tipici dei drama giapponesi, ma potevano comunque essere pensati meglio.
Tante migliorie da mettere in conto per un'idea che sulla carta poteva anche funzionare, ma che nel concreto andrebbe rivista da cima a fondo.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Shuang Gui
2 persone hanno trovato utile questa recensione
gen 10, 2026
29 di 29 episodi visti
Completo 0
Generale 10
Storia 10
Acting/Cast 10
Musica 10
Valutazione del Rewatch 10

Masterpiece

100000000000000000000000/10 i knew was good from the plot, the story, the action parts, the story between light and shadow. They are night and day, but so perfect to be together. Every episode is so good, mumu e and jin zhao are a perfect combo of funny, hot and touching moments. If this is the new standard of c drama, they have my soul. Best drama over 400 watched for me, the songs are cool. I loved this story. I can't wait for the new novel drama from the autor of shuang gui. ❤️❤️🔥❤️❤️❤️❤️☀️🌙
Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Prison Playbook
2 persone hanno trovato utile questa recensione
da Lynnea
mag 18, 2024
16 di 16 episodi visti
Completo 0
Generale 9.0
Storia 9.5
Acting/Cast 9.0
Musica 7.0
Valutazione del Rewatch 9.0

Un piccolo gioiello da non perdere assolutamente!

Questo drama si è rivelato davvero una gran bella sorpresa. L'avevo messo in lista per via della presenza di Jung Kyung Ho, attore che sto apprezzando sempre di più. La serie conta in totale 16 episodi, estremamente ricchi senza mai essere frettolosi: incredibile come con un ritmo calzante ma non precipitoso, riescano a susseguirsi un gran numero di eventi in un singolo episodio. Il tempo sembra dilatarsi, in senso positivo, si arriva alla fine di ogni puntata soddisfatti di quanto appena visto e contenti del fatto che ce ne siano ancora altri da vedere.
La sceneggiatura è solida, il background complesso e ben curato. L'attenzione dedicata alla serie si evidenzia sotto molti aspetti, dalle riprese, dal montaggio, dalla sceneggiatura stessa, dalla cura per i dettagli. Forse un attimo di smarrimento all'inizio del terzo episodio, dove ho avuto l'impressione di un tratto disconnesso dalla fine dell'episodio precedente, ma pazientando un poco tutto torna nello schema logico. Belle le riprese che diverse volte sfumano quasi nel bianco/nero, mai per caso ma sempre a sottolineare momenti salienti. Se parliamo dell'ambientazione, ci troviamo davanti a una serie ambientata per la maggior parte del tempo all'interno di un penitenziario ma dove la tematica sportiva del baseball è di fatto costante e motore di tutta la storia. Presenta l'accenno di due storie d'amore, un coppia che si riunisce e una che si forma da zero (che poi è quella che più ho apprezzato). Parlo di accenno perchè il fulcro del drama è in realtà l'aspetto bromance, ovvero il legame tra quelli che a conti fatti sono i due protagonisti, due amici - migliori amici d'infanzia e del periodo scolare - ritrovatisi in età adulta vestendo i ruoli rispettivi del detenuto e del secondino. Una delle poche cose che non ho compreso, anzi diciamo l'unica, è come mai i due si fossero persi di vista da un decennio, dato che erano migliori amici e che, una volta che il destino fa incrociare nuovamente le loro strade, riprendono lo stretto rapporto di prima come se l'amicizia, negli anni, fosse rimasta intatta. Ad ogni modo, dall'interazione non solo a parole ma anche negli sguardi, nelle azioni e nei gesti trapela questo stretto legame, questa fiducia indissolubile e conoscenza dell'altro, dove con uno sguardo si può capire il non detto e il non voluto dire. Davvero, il sentimento fraterno è rappresentato in modo impeccabile. Loro due sono i protagonisti del drama, ma la storia è ricca grazie anche a numerosi personaggi secondari che tanto secondari non sono, ma che con le loro singole vicende calcano a turno la scena. Dal Galeotto al Pazzo (una delle figure più complesse, con storia altrettanto complessa alle spalle), al capitano Yoo, al tenente Paeng (splendido personaggio interpretato da un bravissimo Jung Woong In, che per una volta non veste i panni del cattivo di turno ma sa ritagliarsi un ruolo di tutto rispetto nello schieramento dei buoni). Per quanto riguarda Jung Kyung Ho (l'attore che interpreta Lee Joon Ho), ha dimostrato ancora una volta grande talento e versatilità: è un attore che trovo sempre molto sobrio - anche nei momenti divertenti e scherzosi - con un'eleganza intrinseca che sa esprimere attraverso gli sguardi, il portamento e la voce (di quest'ultima, timbro e cadenza mi ricordano incredibilmente quella di Namgoong Min, punta di diamante tra gli attori coreani, per quanto mi riguarda). Che dire, una serie davvero complessa e completa, di alto livello e con minimi difetti, che consiglierei a chiunque di vedere perchè davvero merita! Non do il massimo come valutazione poiché sono irrimediabilmente fan dei grandi romance, e questo no lo è, nessun batticuore da grande amore al centro della scena. Ma, al di là di questo motivo, è come se gli avessi dato il massimo del punteggio. Da non perdere!

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Youth Report
2 persone hanno trovato utile questa recensione
nov 8, 2020
16 di 16 episodi visti
Completo 0
Generale 6.5
Storia 6.0
Acting/Cast 7.0
Musica 7.0
Valutazione del Rewatch 2.0

Grandi aspettative ma...

La mia prima recensione su mydramalist.
Avevo grandi aspettative per questo drama anche per l'hype che si era generato, ma devo dire che sono rimasta un po' delusa: la storia è lenta, il montaggio confuso e non mi sembra che ci sia molta chimica tra i protagonisti.
Park So Dam mi era piaciuta molto in Parasite qui mi ha convinto meno, Park Bo Gum è carinissimo ed è forse l'unico motivo per cui consiglierei la visione di Record of Youth, un plauso anche per il nonnino modello e per il cameo di Park Seo Joon
Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Wolf Girl and Black Prince
2 persone hanno trovato utile questa recensione
da Lynnea
mag 20, 2026
Completo 0
Generale 4.5
Storia 4.0
Acting/Cast 7.0
Musica 6.5
Valutazione del Rewatch 3.0

Adattamento fallimentare e compresso, con una relazione tossica ripresa da lontano

Questa è la prova che cercare di adattare un manga in un film di due ore non può che essere un'operazione fallimentare. Nonostante le potenzialità di una premessa in genere molto popolare - la ragazza che vanta un finto fidanzato e il ragazzo che inizialmente la ricatta - il risultato è un prodotto frettoloso, privo di anima e, nei suoi momenti peggiori, decisamente fastidioso.
Tra i difetti principali vi è la narrazione, estremamente compressa e, di conseguenza, tremendamente compromessa: la sensazione è di guardare un riassunto, non un film. Gli sviluppi emotivi sono bruschi, i personaggi secondari appena abbozzati e la presunta evoluzione del protagonista, Kyoya, avviene in modo così repentino e immotivato da risultare inverosimile. La mancanza del suo background lo riduce a un ragazzo prepotente e cinico senza motivo, perdendo ogni sfumatura del materiale originale (nel manga vi è quanto meno un focus sul pregresso che spiega il perché del suo comportamento, per quanto discutibile sia).
Anche la regia e la fotografia sono discutibili: l’abuso di campi lunghissimi, specialmente nei dialoghi cruciali, è una scelta inspiegabile che tiene lo spettatore a distanza, impedendogli di cogliere le sfumature degli attori. È paradossale che in una storia basata sulla tensione e sul non detto di Kyoya la macchina da presa decida di non mostrare mai il suo volto nei momenti chiave.
Per quanto riguarda il cast, Kento Yamazaki è sì fisicamente azzeccato e abbastanza carismatico, ma la sua interpretazione fatica a rendere credibile la "cattiveria" del personaggio, risultando a tratti teatrale. La chimica con la protagonista, Fumi Nikaido, non decolla mai, complice anche una caratterizzazione del personaggio che rende Erika sempre più passiva e priva dell'energia che dovrebbe controbilanciare il cinismo di lui.
Detto questo, il problema più pesante è la relazione tossica presentata con leggerezza: passa tra quarti del film a chiamarla “cane”, lei subisce, lui non demorde. E alla fine, va comunque tutto bene. Pessimo messaggio, qualunque giustificazione si voglia mettere sul piatto (e qui il piatto rimane comunque pure vuoto).
Evitabilissimo...

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
LUCA
2 persone hanno trovato utile questa recensione
da Lynnea
nov 25, 2024
12 di 12 episodi visti
Completo 0
Generale 7.5
Storia 7.0
Acting/Cast 7.5
Musica 7.5
Valutazione del Rewatch 7.0
Questa recensione può contenere spoiler
Mi aspettavo un drama tra azione, thriller e - se ero fortunata - un pizzico di romance. L'inizio parte col piede giusto, il ritmo è incalzante, la tematica della sperimentazione genetica sulla specie umana sembra rivelarsi una carta vincente. Il protagonista è un personaggio interessante, a livello di caratterizzazione. Sull'interpretazione, avrei scelto un attore diverso, non dico il classico giovane belloccio ma un attore che - anche se non canonicamente "bellissimo" - avesse comunque un suo fascino. In questo, Kim Rae Won non si può dire sia stato all'altezza: insipido a livello di espressività, esteticamente anonimo, con un taglio di capelli che non fa che peggiorare la situazione. Lee Da Hee, al contrario, regala - come sempre - una buona prova. E' un'attrice che apprezzo particolarmente e che per una volta tanto ho visto in panni un po' diversi dal solito. Altri attori meritevoli tra il cast sono sicuramente il caposquadra della polizia e lo scienziato ricercatore "padre" di Ji Ho.
Tornando alla storia, viene sviluppata molto bene nella prima parte; a un certo punto trova spazio anche il romance, anche più del "pizzico" che mi aspettavo, e questa è stata sicuramente un'altra nota positiva. Poi, però, nell'ultimo terzo della serie, qualcosa va storto. I protagonisti iniziano a comportarsi e ad agire in modo non lineare, le situazioni - affrontate in un certo modo fin dall'inizio - vengono risolte/gestite come non ci si aspetterebbe (e no, non parlo di effetto sorpresa, ma intendo proprio la mancanza di apprezzabile buonsenso), per arrivare a una conclusione che, boh, non si capisce bene da che parte sia saltata fuori. Il personaggio di Ji Ho negli ultimi episodi è poco credibile e coerente, le motivazioni date non stanno francamente in piedi. Anche Gu Reum subisce un po' la stessa sorte, e ciò che è stato importante e fondamentale per due terzi della serie viene messo quasi da parte. Gli ultimissimi minuti mi hanno fatto inevitabilmente pensare a un finale un po' aperto, dove una seconda stagione potrebbe ricollegarsi senza problemi. Non vedo però all'orizzonte un sequel nell'elenco dei futuri lavori dei personaggi principali, per cui, se così fosse, si tratterebbe di un finale un po' raffazzonato. Concludendo, una serie con un buon potenziale, che parte bene ma deraglia verso la fine.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Monthly Boyfriend
2 persone hanno trovato utile questa recensione
mar 11, 2026
10 di 10 episodi visti
Completo 0
Generale 7.5
Storia 8.0
Acting/Cast 8.0
Musica 8.0
Valutazione del Rewatch 6.0
Quello che ci mostra questo drama è un qualcosa di inquietante da quanto non si discosti troppo dalla realtà. Quante volte è uscito l'argomento sulle varie piattaforme di quanto sia difficile di sti tempi avere una relazione? Soprattutto in una società il cui tempo per la maggiore è passato sul luogo di lavoro.

Il drama, per me, non è perfetto poichè inciampa in un paio di episodi ma poi si riprende e ci porta una storia molto bella dove vince alla fine la scelta giusta. Mi è piaciuto molto questo dualismo, questa continua imperfezione della protagonista e vi debbo ammettere che, al suo posto, probabilmente anche io avrei avuto dei dubbi. Il primo ep mi è piaciuto molto, poi ho avuto paura che tutta la storia si focalizzasse sui partner virtuali ma meno male che sono rimasta sintonizzata XD Questi ep, per me sono stati i più "brutti" perchè la lunghezza dell'episodio mi è sembrata esagerata, non finivan più XD Meno male che variano.

Il fidanzato digitale ci regala un qualcosa che nella realtà è molto difficile da ottenere ovvero la stabilità e la sicurezza che nulla cambierà mai. Ma è davvero questo che vogliamo? Ci basterebbe davvero una relazione che non possiamo vivere appieno ma che sapremo sempre essere lì? Non lo so.

A me l'attrice che interpreta FL non mi sembra abbia fatto un così pessimo lavoro. Certo, si vede rispetto alla sua controparte maschile che è indietro, ma la stiamo confrontando con attori che non sono di primo pelo! Il suo lavoro a me tutto sommato è piaciuto e sono curiosa di vedere altri suoi drama.

Ho trovato molto interessante ciò che accade con ML: vedere in faccia la realtà dei fatti, fare i conti con essa.. Non è una cosa facile da gestire, penso per nessuno al mondo. Eppure non mi dispiace quello che è successo perchè abbiamo avuto modo di vederne i frutti.

Non vi nascondo che la seconda coppia non mi interessasse affatto, ma amen.

Nel complesso non trovo sia un drama da buttare.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Road Home
2 persone hanno trovato utile questa recensione
da Lynnea
dic 13, 2025
30 di 30 episodi visti
Completo 0
Generale 4.0
Storia 4.0
Acting/Cast 7.5
Musica 6.0
Valutazione del Rewatch 2.0

Tanta lentezza e pochi contenuti per una storia che poteva occupare giusto la durata di un film

Ho iniziato a guardare questo drama un annetto fa, spinta dalla valutazione positiva. Fin dai primi episodi ricordo di aver avvertito una lentezza esasperante, al punto da ritrovarmi ad abbandonarlo arrivata circa alla metà.
Il titolo mi è ricomparso davanti per caso qualche settimana fa, ricordavo di averlo droppato ma mi sono detta che forse, all'epoca, magari non ero nel mood giusto e questo poteva aver contribuito al misero risultato.
Quindi ho deciso di dargli una seconda chance.
E... Niente. Stesso discorso della prima volta.
Con estremo sforzo - e saltando a piedi pari alcune parti o velocizzandone altre - sono riuscita a giungere alla conclusione: la lentezza esasperante che ricordavero era ancora tutta lì, intatta, e ad essa si è aggiunta l'impressione di una scarsità generale di contenuti. Una storia troppo debole e semplice per una durata simile, dove nessun riempitivo può arrestare quello che sembra un andare inesorabilmente e lentamente - molto, molto lentamente - alla deriva.
Posso apprezzare drama particolarmente lenti, ma dove contenuto e spessore la fanno da padroni. Allora lì il ritmo può anche arrestarsi del tutto, per quanto mi riguarda. Ma qui manca sia l'una sia l'altra cosa.
Accusato il colpo due volte su due, direi che non è proprio il drama che faceva per me.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Love To Be Loved By You
2 persone hanno trovato utile questa recensione
mar 8, 2022
40 di 40 episodi visti
Completo 1
Generale 7.5
Storia 6.0
Acting/Cast 10
Musica 8.0
Valutazione del Rewatch 6.0

Avrebbe potuto essere un 10 pieno se...

Avrebbe potuto essere un 10 pieno se...
Se non si fosse perso brutalmente nella seconda parte. Tutte le vicende pre e durante il terremoto, inclusa la relazione d'amore principale, erano tutte bellissime. Proprio quello che cercavo: azione, drammaticità, amore nel giusto equilibrio. Sentivo già che stava prendendo un posto speciale nel mio cuore. Purtroppo tutto è andato in fumo. Infatti, nella seconda parte del drama l'azione scema quasi completamente lasciando tutto lo spazio alla dolcezza e mielosità della coppia che ci starebbe anche ma non puoi differenziarmelo così tanto da prima. Si vede un evidente squilibrio della serie. Dopo un po' la coppia principale mi ha stufato e tutta la mia attenzione si è spostata su una delle altre coppie dove uno dei personaggi è sempre facente parte della SWAT, coppia la cui storia ho amato. L'altra non la sto nemmeno a nominare perchè... beh non mi è piaciuta. Peccato davvero perchè io sono un amante delle serie americane medico/ospedaliere e quelle basate su corpi militari. Con l'amore a unire il tutto sarebbe stato il connubio perfetto. Peccato davvero.
I primi 20 episodi rimangono cmq tra i più belli e memorabili visti finora nel 2022.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
A Business Proposal
2 persone hanno trovato utile questa recensione
da weirde
ott 15, 2022
12 di 12 episodi visti
Completo 0
Generale 6.5
Storia 6.0
Acting/Cast 8.0
Musica 7.5
Valutazione del Rewatch 5.0

Sembra confezionato per piacere, ma manca la sostanza

Questo è un drama che definirei ben confenzionato e carino. Come se qualcuno si fosse messo a scriverne la sceneggiatura dicendo: voglio una romcom classica stile americano, ma con tocchi coreani. Ci sono scene carine, scene veramente divertenti, delle belle inquadrature, begli attori (e anche bravi), bei paesaggi. Ma manca l'unione di tutti questi dettagli, manca una solida sceneggiatura che abnbia un senso. Certo la trama è semplice e uno capisce tutto, ma questo non vuol dire che il montaggio possa traballare. Moltissime scene sono scollegate, ci sono buchi logici, il fatto che non si accorgano della vera identità della protagonista seppur vedendola in faccia solo perchè cambia livemente trucco e lunghezza capelli è assurdo e non plausibile e succede più e più volte. I clichè non mancano e il finale è piuttosto moscio. E' un drama carino, ma che nona cchiappa, almeno me, e senza pathos. Peccato perchè la protagonista femminile e la sua amica sono bravissime.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Hajimemashite Konnichiwa, Rikon Shite Kudasai
2 persone hanno trovato utile questa recensione
da Lynnea
apr 21, 2025
8 di 8 episodi visti
Completo 0
Generale 3.5
Storia 3.5
Acting/Cast 4.0
Musica 4.5
Valutazione del Rewatch 3.0

Un buco nell'acqua. Su tutti i fronti.

Ci sta di riproporre commedie non particolarmente innovative. Se sono fatte bene e non puntano a entrare nella top ten dell'anno, sono sempre godibili e hanno il loro perchè (l'intrattenimento vuole anche la sua leggerezza, sarebbe pesante vivere solo di drama originali e/o impegnativi).
Ripeto il piccolo ma non trascurabile dettaglio: "se fatte bene".
Ecco, non è questo il caso.
Una trama senza capo ne coda, nemmeno nell'ottica di una storiella semplice e fine a sè stessa. Attori non affiatati e completamente sbagliati - nell'estetica, nel livello di recitazione, in tutto - per vestire i panni dei protagonisti. Antipatico lui, antipatica lei, presi insieme pure peggio.
A conti fatti, rimane solo un'accozzaglia di cliché che, buttati lì quasi a casaccio, oltre a rivelarsi delle prove meno che mediocri perdono anche la piacevolezza che talvolta sanno regalare, al di là di quanto siano già stati riproposti nelle centinaia di drama in circolazione.
Mi sfugge davvero il senso di promuovere un prodotto del genere, basta una breve ricerca per individuare altri titoli - giapponesi o non, di quest'anno o degli ultimi - simili nell'idea ma qualitativamente avanti anni luce.
Un buco nell'acqua, che sa distinguersi solo per il fatto di non avere davvero nulla di salvabile.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
AI
2 persone hanno trovato utile questa recensione
dic 8, 2020
Completo 0
Generale 9.5
Storia 10
Acting/Cast 10
Musica 10
Valutazione del Rewatch 8.5

Cos'è è l'amore?

Consiglio di vedere il video senza leggere nessuna premessa e senza spoilerarsi nulla. Ci sono "colpi di scena" interessanti.

Credo che il tema principale di questo corto non sia l'intelligenza artificiale (I.A.), ma Ai (amore in cinese). Cos'è e come si esprime? Certamente spesso lo capiamo quando ormai è tardi.

La sceneggiatura è brillante, come in tutte le pellicole di Jingming.
Attenzione: è molto toccante! Io ho pianto parecchio non solo per la storia d'amore, ma anche per la parte iniziale sulla solitudine, come si affronta il bullismo, il divorzio dei genitori, un genitore assente, ma anche per altre scene sofferenti che non posso dire.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Doom at Your Service
2 persone hanno trovato utile questa recensione
giu 29, 2021
16 di 16 episodi visti
Completo 0
Generale 9.0
Storia 8.5
Acting/Cast 9.0
Musica 10
Valutazione del Rewatch 8.0

Che bello

Sicuramente il punto forte di questa serie è la regia e l'interpretazione,
La storia è già vista e rivista.
Una roba stile Joe Black...
Lui non umano, lei umana condannata a morte si incontrano si scontrano... Scontato.

Quel che è stato particolarmente curato sono la fotografia (Tra cui Jeju)
La regia, e i dialoghi precisi e puntuali.
Cosa necessaria perché lo spettatore doveva analizzare questi dialoghi per poter intuire degli indizi sul possibile finale.
Personalmente ho apprezzato molto la recitazione di Dawonf
Questa recensione ti è stata utile?