Completo
Romance is a Bonus Book
1 persone hanno trovato utile questa recensione
apr 25, 2024
16 di 16 episodi visti
Completo 0
Generale 8.5
Storia 6.0
Acting/Cast 9.0
Musica 9.0
Valutazione del Rewatch 9.0

mi ha ricordato Colazione da Tiffany ...

mi spiego meglio, la trama in sé è inconsistente, alla fine della visione non ti rimane in mente nessun messaggio particolare, tranne forse quello della criticità per una donna in carriera di conciliare famiglia e lavoro (ma sarà proprio così in Corea ... boh?) ... i personaggi principali sono pura fantascienza: la protagonista di 37 anni che non legge i segnali del giovane amico da sempre innamorato di lei o "ci fa" o "ci è" ... lui che porta una pazienza infinita (quasi improbabile in un giovane uomo nel pieno della sua giovinezza ... a meno che sia votato alla castità monacale) ... comunque è una serie gradevolissima per la bellezza della fotografia, delle scenografie e degli abiti ... tutto miscelato con una cura dei colori e con un impatto visivo che sostiene la narrazione ... è quasi come guardare dei quadri contemporanei con dentro attori scelti con cura (lei di una classe ed eleganza che ricordano, in versione ridotta ed asiatica, quella di Audrey Hepburn (acqua e sapone), lui - seppur poco virile - di una bellezza da statua greca) quindi sono arrivata fino alla fine per il piacere delle immagini, piuttosto che dei contenuti.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Everything and Nothing
1 persone hanno trovato utile questa recensione
set 6, 2019
4 di 4 episodi visti
Completo 0
Generale 10
Storia 9.5
Acting/Cast 10
Musica 7.0
Valutazione del Rewatch 10
Dal mio punto di vista, e dalla mia esperienza in fatto di drama (ma anche in cinema nella totalità del suo mondo), questo drama è una vera perla rara, tematiche mature, una storia delicata, ma allo stesso tempo fragile e dolorosa. I due protagonisti spiccano su tutto, magistrali nella recitazione, perfetti nella loro interpretazione. Duro dare un ruolo così particolare e doloroso, ad una giovanissima attrice, ci sono temi molto delicati, il suo vendere il proprio corpo per soffocare il dolore del tradimento del padre, sul finale poi tutto viene incastrato alla perfezione, come un mosaico perfetto. Atipico come drama, maturo come tema, ma soprattutto distante dalle tematiche tipiche delle produzioni televisive coreane.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
My Unicorn Girl
1 persone hanno trovato utile questa recensione
da Lynnea
nov 23, 2024
24 di 24 episodi visti
Completo 0
Generale 4.0
Storia 4.0
Acting/Cast 4.0
Musica 4.0
Valutazione del Rewatch 4.0

Non ci siamo...

Drama che ho messo in lista per via dell'alto punteggio e le molte recensioni positive. A visione terminata - parte della quale, lo ammetto, saltata a piedi pari - mi chiedo perchè.
La storia? Non c'è. Lo sviluppo dei personaggi? Nemmeno. I protagonisti sono insipidi, fin dal primo episodio gli attori principali non mi hanno convinta. I cliché non sono mai stati per me un problema, ma qui manca proprio il materiale di base per riproporli come si deve.
Non sono una fan delle identità nascoste, in particolare quando la protagonista si spaccia per un maschio, ma dovessi pensare a un titolo su questo tema, mi vengono in mente diversi altri drama decisamente migliori di questo.
Davvero, una serie nella quale non sono riuscita a trovare un elemento - e dico uno che sia uno -capace di suscitare un minimo di interesse. Non posso nemmeno dirmi delusa, a dire il vero, poiché non sono riuscita a coltivare nemmeno qualche aspettativa, nemmeno dopo i primi dieci minuti del primo episodio. Solo tanta perplessità, verso un prodotto che sento quasi non vale la fatica del commento.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Pit Babe
1 persone hanno trovato utile questa recensione
feb 10, 2024
13 di 13 episodi visti
Completo 0
Generale 8.5
Storia 8.0
Acting/Cast 8.0
Musica 8.0
Valutazione del Rewatch 8.0
Questa recensione può contenere spoiler
Sin da quando era uscito il trailer avevo sentito parlare tantissimo di questa serie e appena iniziata sono usciti tutti pazzi, dicevano fosse stupenda ma io sinceramente volevo aspettare che finisse per poi vederla. Il problema è che mi incominciarono a uscire tantissimi spoiler su instagram ed ero ossessionata da questi spoiler così tanto che ormai anche senza guardarla sapevo cosa succedeva ecc. Data questa situazione mi sono detta “a sto punto la inizio e basta” perchè mi stava stancando il fatto che tutti quegli spoiler mi avessero già detto un botto. Sapevo che andando avanti così finivo per guardarla senza provare nessun tipo di emozioni al riguardo, per questo motivo ho preferito iniziarla.
Sin dall’inizio questa serie mi ha conquistata il cuore, ero veramente curiosa su alcune cose e altre non le ho potute sperimentare perchè avevo già gli spoiler, per esempio il fatto che Jeff fosse il fratello di Charlie si è saputo soltanto dopo, all’inizio si potevano fare veramente tante supposizioni ma per colpa degli spoiler io già lo sapevo.
Nonostante questa prima fase, gli spoiler erano finiti quindi ho continuato a diventare molto curiosa su molte cose.
Riguardo Babe e Charlie devo essere sincera e dire che questo tipo di trama non mi ha veramente conquistata dal punto di vista del loro essere “friends with benefits”, a conquistarmi sono stati gli sguardi di Babe e il modo in cui lui si è gradualmente innamorato di Charlie.
Ho amato il tipo di relazione che hanno instaurato ma purtroppo almeno per i primi 7-8 episodi erano continue scoperte che portavano a litigi perché Charlie non diceva le cose a Babe e quando le scopriva ne era ferito però poi facevano pace ecc. Era tutto così e a una certa mi ero pure stancata però dai sono così carini che alla fine non conto tanto questa cosa.
Una delle cose che non ho mai capito è perchè Charlie pretendesse di fare questo piano di nascosto con Jeff e non dire nulla, alla fine se devo essere sincera neanche è servito a molto, soprattutto la sua finta morte, non è servita a nulla se non a far soffrire Babe.
Facendo un passo indietro a quando si sono fidanzati, quella scena è la seconda più bella della serie perchè la prima è quella in cui Babe è venuto a sapere della morte di Charlie, scena a dir poco emozionante che mi ha fatto piangere i fiumi, proprio quel “chiama il dottore, il suo corpo è ancora caldo” e il modo in cui l’ha baciato dolcemente…ho pianto troppo.
Purtroppo in quel periodo Babe ne ha subite tante, soprattutto per la batosta di Way.
Inutile fare, a me Way sta sul cazzo e ho un rancore nei suoi confronti assurdo.
Way sarà pure stato gravemente manipolato da Tony e di sè avrà pure amato Babe con tutto il suo cuore ma ricordiamoci che amore non è costrizione o manipolazione ignota, non so neanche se si dica così ma è orribile pensare a come Way abbia usato il suo potere su Babe per 10 anni consecutivi convincendolo di cose che non pensa veramente e quando poi tutto è stato scoperto ha pure usato il suo potere per farlo stare fermo mentre lui voleva praticamente stuprarlo. Veramente impensabile, di suo Way sarà pure stato una vittima ma il suo buttare merda è arrivato a livelli estremi, quindi per quanto mi riguarda non è cosa giusta perdonarlo, non riesco. Se sei vittima di una cosa non significa che puoi essere giustificato se butti merda. Non concepisco il perdonare Way, non lo faccio e basta.
Alla fine sarà pure morto ma sinceramente ho solo provato felicità in quel momento.
Durante la serie Way è sempre stato oggetto di nervosismo per me, non l’ho mai sopportato, in fondo avrà anche una buona anima ma le sue azioni dicono altro e per me contano più le azioni perché l’anima sarà pure buona ma se butti merda, fai diventare gli altri vittime delle tue stronzate…è impensabile per me fare finta che quello che ha fatto non esista.
Per quanto riguarda la questione Tony è stato tutto un casino e penso che ci siano alcune lacune nella storia perché alcune cose non le ho proprio capite. In ogni caso la situazione è stata presentata come qualcosa di grande ma alla fine il modo in cui è stata risolta poteva essere pure diverso o comunque fatto prima. Si sono trovati all’ultimo però dai capisco che la cosa principale era convincere Kenta ad aiutarli, cosa difficile dato che Kenta è sempre stato addestrato come un cane, fedele e serviente. Per questo ritengo che il passo in avanti di Kenta sia stato veramente importante.
Da un lato penso ci sia anche un pò di contraddizione perché volevano tanto sconfiggere Tony da un punto di vista legale ma alla fine si sono dati a una sparatoria con tanto di omicidi…top.
Altra cosa da sottolineare è il modo in cui sembra che non esistano delle porte in questa serie, vi giuro mi fa morire come quelli entrino ed escano da casa di Tony come se nulla fosse, pure in molte altre scene si vedono gente che entra in casa altrui per salvare un’altra persona e bho non si sa come siano entrate, per esempio quando Way ha portato Babe a casa sua e l’ha immobilizzato, Charlie è venuto a salvare Babe ma i dubbi sono due:
1. Come è entrato? Sta porta non ha serratura?
2. Come faceva a sapere che Babe stesse proprio là? E come poteva sapere dove abitasse Way?
Come detto i dubbi ci sono e sono pure tanti, in effetti un altro mio dubbio esistenziale è quello del perché Charlie cercasse proprio Babe e non altri.
MI spiego, in quella casa ci sarebbero dovuti essere una cinquantina di ragazzini, allora perchè Charlie quando è scappato ha cercato proprio Babe?
A un certo punto avevano pure fatto vedere la scena di Charlie che scappa ma incontra un bambino che però non mi pare venisse mostrato bene, a quel punto la mia ipotesi è che Charlie e Babe si fossero già conosciuti da bambini, ma dopo questa scena non è stato più detto nulla a riguardo e continuo a non capire. C’erano così tanti bambini e non li facevano neanche stare assieme, come poteva Charlie sapere di Babe? Anche se ragionandoci potrebbe essere che è perchè Babe è sempre stato il preferito e anche ”famoso” ma comunque non mi spiega perchè fare anche tutto quel piano solo per Babe.
Un’altra cosa negativa della serie è il modo in cui abbiano annunciato tantissime coppie ma ne sono state concretamente realizzate solo due.
Le coppie sarebbero dovute essere:
-Babe e Charlie, coppia principale sviluppata a dovere;
-Alan e Jeff, coppia secondaria sviluppata ma in ultra ritardo;
-Kim e Kenta, coppia che era stata data per possibile causa comportamento degli attori ma in realtà nella serie non esiste proprio;
-Kenta e Pete, di cui hanno fatto vedere solo come in passato si amassero ma dopo la separazione causata dalla differenza delle idee su Tony, è diventata un qualcosa di indescrivibile;
-Pete e Way, coppia di cui si è dato qualche accenno ma inesistente perchè alla fine Way è sempre stato innamorato di Babe e alla fine è pure morto;
-Kim e Winner, coppia inesistente, sola fantasia dei fan che ci vedevano un qualcosa come Enemies to lovers;
-North e Sonic, coppia che ho aspettato con tutta me stessa ma non è mai arrivata, sono veramente bellini e per questo mi dispiace che non abbiano approfondito la cosa.
Adesso pare evidente che su tutto sto casino è impensabile dare solo due coppie per bene, non mi puoi far pensare che ci saranno tante coppie e poi non fare nulla al riguardo.
Inutile fare, questa serie ha la base per diventare un’ottima serie ma anche un’infinità di lacune da colmare e anche di cose inutili alla trama ma presentate come utili.
Mi rattrista vedere come un tale potenziale sia stato sfruttato così, in ogni caso è assolutamente una bellissima serie e per me ne vale ugualmente la pena.

+voglio sottolineare giusto una cosa sulla recitazione di Pavel e Pooh.
Penso che in generale Pavel abbia portato avanti tutte le emozioni perché entrambi sono bravi ma non mi convince più di tanto la recitazione di Pooh. In tutta la serie ha sempre fatto vedere il suo personaggio felice, anche nei momenti tristi era sempre fermo a sé. Secondo me non è tanto una cosa di parole ma di espressioni facciali, saper anche solo esprimere con gli occhi un'emozione ben precisa può permettere di far passare un messaggio, invece con lui mi è sempre sembrato fermo a sé, con un’unica espressione sul volto.
Al contrario Pavel è stato fenomenale e fortuna che lo è stato perché sennò non sarebbe passato nessun tipo di messaggio. Di base però ritengo che entrambi siano bravi, ripeto che secondo me Pavel è quel tantino in più, ma penso che Pooh abbia un buon margine di miglioramento, se si esercita tanto sulle emozioni può arrivare alle stelle.
Non vedo l’ora di vederli crescere in questo aspetto.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Brave New World
1 persone hanno trovato utile questa recensione
3 giorni fa
14 di 14 episodi visti
Completo 2
Generale 8.0
Storia 8.0
Acting/Cast 9.0
Musica 8.0
Valutazione del Rewatch 7.0

Serie godibile. Puntata finale... anche no.

Devo dirlo: La mia nobile nemica è quel tipo di drama che ti prende per mano con un guanto di velluto e ti trascina in un labirinto di segreti di famiglia e sguardi così intensi da farti venire voglia di controllare se anche tu hai un nemico nobile nascosto in cantina. (Spoiler: purtroppo no, solo scatoloni e vecchie coperte.)
La storia? Intrigante al punto giusto. Un meraviglioso patchwork di passato e presente, cucito con una precisione che ti fa dire: “ok, qui c’è gente che sa quello che sta facendo”. Ogni episodio ti sussurra: “fidati, sto costruendo qualcosa di epico”.
E tu ci credi.
Oh, se ci credi.
La recitazione merita un applauso. I protagonisti riescono nell’impresa difficilissima di rendere credibile persino il silenzio: un sopracciglio alzato vale più di tre pagine di dialogo (e spesso pure meglio). La tensione romantico-ostile è cucita addosso ai personaggi con precisione chirurgica. Insomma: chimica, conflitto, emozioni… tutto perfettamente allineato.
E poi arriviamo all’ultima puntata.
Il finale.
Quel momento in cui la serie decide di guardarti negli occhi e dire: “Sa tutto quell’arco narrativo meravigliosamente complesso che abbiamo costruito?”
E tu: “Sì!”
Lei: “Perfetto. Adesso lo chiudiamo… così.”
E tu resti lì, seduta sul divano, con lo sguardo nel vuoto. Tipo quando ordini un dolce spettacolare e ti arriva una fetta di pane tostato. Senza burro. Senza dignità.
Perché dopo aver intrecciato passato e presente come una partita a scacchi tra due destini pronti a distruggersi, l’ultima puntata sembra… avere fretta. Una fretta sospetta. Tipo: “Scusate, dobbiamo consegnare entro mezzanotte oppure perdiamo la caparra emotiva”.
Gli intrighi si risolvono alla velocità del “ok grazie” su WhatsApp: rapidi, educati, e profondamente insoddisfacenti. Le rivelazioni, invece di esplodere… fanno puff.
E la risoluzione romantica? Dopo una lunga attesa, carica di tensione e ansia?
Tagliata. Netta.
Con forbici da cucina, pure un po’ spuntate.
Da autrice romance ho avuto un momento di ribellione artistica interiore. “Datemi una penna. Del caffè. E 48 ore. Sistemiamo questa situazione come si deve.”
Perché quel finale non è brutto, attenzione.
È… non all’altezza.
E questo è peggio.
È come assistere a un concerto perfetto e poi vedere il direttore d’orchestra chiudere con una suoneria Nokia del 2002. Iconica, sì. Appropriata, no.
Mi sento derubata. Emotivamente, narrativamente e pure un po’ sentimentalmente.
Perché quando costruisci un’epica dinamica “nemici–amanti–potere–rivincita”, devi pagare quel buildup. Non puoi andare in cassa e fare saldo finale al 70%. Non siamo in un outlet, siamo in un drama.
Verdetto: Serie promossa a pieni voti per interpretazioni, atmosfera e costruzione. Finale… rimandato a settembre con obbligo di riscrittura.
Netflix, io sono disponibile. Anche subito.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Thank You
1 persone hanno trovato utile questa recensione
da Lynnea
ott 23, 2024
12 di 12 episodi visti
Completo 0
Generale 9.0
Storia 9.0
Acting/Cast 9.5
Musica 9.0
Valutazione del Rewatch 8.5
Questa recensione può contenere spoiler

Una delle migliori serie del 2024: cast di prim'ordine e trama accattivante

Per quanto mi riguarda, uno dei migliori drama del 2024, anno che tra l'altro non sta regalando molte produzioni meritevoli. Ero a caccia di un buon romance da un paio di mesi e, dopo una sfilza di serie davvero deludenti, opto per "I revisori", nella speranza di un drama investigativo affiancato da una love story. Paradossalmente, non ho trovato nemmeno l'ombra di un romance. E, ancora più paradossale, non ne ho sentito la minima mancanza, divorando un episodio dopo l'altro. Questo perchè la serie cattura fin dall'inizio: trama interessante, tempi e sviluppi ben ponderati, attori di prim'ordine.
Due gli attori che fanno da colonne portanti, uno per me nuovo (Shin Ha Kyung) e una conoscenza di vecchia data (Jin Goo).
Il primo, nuovo per me ma che calca la scena dei kdrama da parecchio, sembra calarsi perfettamente nel ruolo dell'inflessibile capo del team dei revisori, Sin Cha Il. E' un uomo integerrimo e tutto d'un pezzo, tutto logica, regole e giustizia. Implacabile nel suo lavoro, vive una vita che non contempla le relazioni umane e non conosce il significato della parola "fiducia".
Poi c'è Jin Goo - attore che ho apprezzato nel pairing secondario del famosissimo kdrama "I discendenti del sole" - e che in questa serie spicca come non mai. Affascinante dal punto di vista estetico, più snello e meno massiccio di come lo ricordavo, con una chioma lunga che generalmente negli uomini non riesco mai ad apprezzare ma che, sorprendentemente, nel suo caso - capelli sciolti o raccolti che siano - gli donano davvero, rendendo i lineamenti del volto altrimenti molto marcati un po' più affusolati. Una recitazione, la sua, di alto livello, necessaria per portare in scena un personaggio così complesso: il vicepresidente è forse il protagonista con più sfaccettature, inizialmente difficile da inquadrare. Se il capo revisore resta sostanzialmente una costante per tutta la durata della serie, il vicepresidente mostra davvero molti volti, che lo portano ad essere prepotente e arrogante, disposto a sporcarsi un po' le mani, ma anche affettuoso e protettivo verso le persone che gli stanno a cuore, determinato nei confronti dell'azienda, tutt'altro che sprovveduto rispetto alle macchinazioni della sua famiglia e capace di riconoscere il merito a chi di dovere. Ho apprezzato che l'inizio della storia mettesse tutto in discussione: il confronto tra il giovane impiegato - tanto fiducioso nel prossimo da risultare eccessivamente ingenuo - e il capo revisore, e lo scontro tra quest'ultimo e il vicepresidente, che è sembrata un po' come una dichiarazione di guerra tra protagonista e antagonista. Ben presto però le carte vengono rimescolate e ci troviamo di fronte ai due protagonisti nelle vesti di un eroe e di un antieroe. Due situazioni diametralmente opposte, quasi insofferenti l'uno rispetto all'altro: il vicepresidente non tollera il capo revisore, così ligio alle regole. In realtà è la consapevolezza di non potersi permettere il lusso di fare solo ciò che è giusto, a infastidirlo. Il revisore, dal canto suo, è l'eroe senza macchia (o quasi) e senza paura ma che, per poter essere tale, diffida di tutti e vive una vita di totale solitudine.
Da due personaggi così splendidamente ritratti non può che nascere una bellissima bromance, già che con l'avanzare degli episodi tra i due si instaura pian piano una forma di reciproco rispetto pur non apertamente dichiarato (e qui mi ha ricordato un po' serie come Chief Kim e Doctor Prisoner, in merito alle alleanze inizialmente improbabili). Molto ben delineati anche i personaggi secondari, soprattutto i due giovani revisori: lui, inizialmente ingenuo e diffidente nei confronti del nuovo capo, non perde la sua umanità ma comprende il valore dell'imparzialità nel suo lavoro e finisce per vedere in Sin Cha II il suo mentore (la scena finale, devo dire, mi ha commossa); lei è al contrario una ragazza giudiziosa e concreta, palesemente corretta e determinata, difficilmente influenzabile. Non solo riesce a trovare un equilibrio tra l'incarico nel team dei revisori e il legame familiare che ha nei confronti del vicepresidente, ma il vicepresidente stesso sembra quasi voler fare ammenda a tutto ciò che di sbagliato è costretto a compiere attraverso il modo in cui tutela la "nipote" da qualsiasi coinvolgimento nei suoi affari e, addirittura, la sprona a seguire le direttive del capo revisore e a fare del suo meglio in ambito lavorativo.
I cattivi in questa serie non trovano grande spazio: ci sono - alcuni molto corrotti, altri che commettono errori più per debolezza che per altro - ma non calcano la scena più di tanto, oscurati dai sopracitati personaggi principali che sono il vero motore della serie. Gli episodi sono ben distribuiti, come numero e nell'evoluzione della vicenda: è un drama che ha davvero diverse buone carte da giocare e sa quando mettere sul tavolo la successiva prima che quella già scoperta in precedenza venga a noia.
Concludendo, una serie del 2024 che possono finalmente dire meriti davvero di essere vista. Indipendentemente dal genere preferito - il mio, dicevo, è un altro - ritengo che non possa non essere apprezzata.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Sweet and Sour
1 persone hanno trovato utile questa recensione
lug 7, 2021
Completo 0
Generale 8.0
Storia 8.0
Acting/Cast 9.0
Musica 8.0
Valutazione del Rewatch 8.0
Devo essere sincera, il film mi stava piacendo davvero tanto finché non ho visto il finale.
Mi è rimasto l'amaro in bocca.
La storia in sé mi è piaciuta molto perché mette in evidenza tutte le problematiche che possono sorgere in una relazione a distanza, cercando di far crescere i personaggi in una sorte di "momento ostile" della loro esistenza.
Pensavo di trovarmi davanti ad una commedia romantica, ma di divertente ha davvero ben poco.
Nel complesso mi è piaciuto molto.
Peccato solo per il finale che, anche se è stata presa una determinata decisione, sembra essere aperto.
Io ODIO i finali aperti

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
It's Okay, That's Love
1 persone hanno trovato utile questa recensione
gen 5, 2019
16 di 16 episodi visti
Completo 0
Generale 8.0
Storia 10
Acting/Cast 8.5
Musica 10
Valutazione del Rewatch 7.0

Una bella sorpresa

Ho iniziato questo drama senza pretese, ma dopo aver visto due episodi mi aveva convinto alla grande. È un drama molto inteso, molto reale e davvero bello, la fotografia non è particolarmente curata per come siamo abituati ora (es. Memories of Alhambra, Goblin, Tomorrow with you) ma la storia ti coinvolge così tanto che alla fine non si nota poi così tanto, ottima colonna sonora, con anche tracce internazionali molto belle come Hero. Non è la classica storia d’amore. Consiglio di vederlo e di tenere in considerazione che: fa tanto ridere e fa tanto piangere. Un piccolo capolavoro

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Before We Get Married
1 persone hanno trovato utile questa recensione
da A_sol
ago 3, 2021
13 di 13 episodi visti
Completo 0
Generale 8.5
Storia 8.5
Acting/Cast 9.0
Musica 8.0
Valutazione del Rewatch 9.0
Questo è un drama che affronta una serie di temi che, prima o poi, ci si ritrova ad avere a che fare.
La vita può essere davvero programmata a tavolino e i piani che facciamo per il nostro futuro ci rispecchiano o ci accaniamo a perseguirli perché non vogliamo scontentare qualcuno che ci è vicino e a cui teniamo? La protagonista Zhou Weiwei all'inizio della serie è alle prese con una storia d'amore pianificata fino all'età della pensione. Il suo compagno è una persona affidabile che certo non la farà soffrire o traballare nelle sue emozioni. Una storia tranquilla, sicura, a cui lei si affida totalmente. Davanti a ogni sacrificio non fa domande e, anche quando se le fa, finge che vada tutto bene e che il suo sogno sia proprio quello che ha condiviso con Haoyi per tre anni. Tuttavia, ad accendere le micce ci pensa il fascinoso agente di borsa Chu Kehuan che la nota, la corteggia e poi se ne innamora follemente. Weiwei, nonostante l'attrazione fortissima che prova nei suoi confronti, non cede, e durante infinite puntate di tira e molla rimane fedele al fidanzato finché non ne scopre il vero volto.
Ho amato molto questa serie perché affronta tematiche adulte e non ha paura di parlare dell'amore in tutte le sue sfaccettature. A differenza dei drama coreani è bello vederlo rappresentato senza tanti pudori ipocriti e la chimica tra i protagonisti è tangibile, tangibilissima!
Non posso dare però un bel 10 perché ogni tanto si tende ad allungare un po' troppo il brodo. Capisco le insicurezze di Weiwei ma quante volte vogliamo rifiutarlo il povero Kehuan che per lei, da dongiovanni scapestrato diventa cavalier servente all'ennesima potenza? Soprattutto comparato alla noiosità e all'indifferenza del compagno originale!
Inoltre, ho detestato il personaggio dell'ex di lui che doveva servire come "cattiva" della storia. Una donna frustrata, senza un minimo di orgoglio che fa di tutto perché "sono stati insieme 10 anni"! L'avesse detto ancora una volta prendevo a sberle lo schermo della TV! Alla fine rimane un personaggio fantoccio, poco approfondito che viene sfruttato solo per mettere i bastoni tra le ruote ai protagonisti.
La fine mi è piaciuta, nonostante i suoi difetti e la lungaggine di certe parti, dà un messaggio importante che poi è il fulcro di tutta la storia. Non si può amare un'altra persona se prima di tutto non si ama se stessi e lo si può fare solo acquisendo consapevolezza di sé e dei propri, veri bisogni.
Insomma, sorvolando su qualche difetto qua e là, consiglio questo drama di Taiwan a chi ha voglia di immergersi in una storia adulta in tutti i sensi.
Lo rivedrei? Si, anche perché certe scene sono proprio da "batticuore"!


Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Scarlet Heart
1 persone hanno trovato utile questa recensione
giu 2, 2022
35 di 35 episodi visti
Completo 1
Generale 10
Storia 10
Acting/Cast 10
Musica 10
Valutazione del Rewatch 10

Magnifico. Non ha, letteralmente, difetti.

Sto ancora asciugandomi le lacrime, quindi non so se potrò essere molto coerente. Credo di non aver mai pianto tanto guardando un drama, ma per fortuna le lacrime sono concentrate perlopiù nelle ultime puntate. Eppure, tutta la serie è sotto il presagio di un disastro annunciato. E’ storia, non è che potesse essere diversa da come è stata, anche se in mezzo è stata sicuramente romanzata molto.

Una ragazza moderna, investita da un’auto, si risveglia nel 18esimo secolo nel corpo della figlia di un generale, Rouxi. Ben presto viene costretta ad andare a corte, dove andrà a servire l’imperatore e incontrerà un po’ tutti i principi, di lui figli. E’ abbastanza ferrata in storia, quindi conosce più o meno il destino di tutti, compreso chi sarà imperatore alla morte dell’attuale. La storia come la conosce non la soddisfa, quindi cerca ingenuamente di fare in modo di salvare più gente possibile, ovviamente invano. La storia proseguirà per la sua strada, incurante di amori, lotte e desideri. Con l’identità di Rouxi passerà l’intera sua vita lottando contro la storia, contro l’ingiustizia, anche contro l’amore. Spesso confusa dal peso delle sue informazioni e dall’amore o affetto che prova per molti dei principi, avrà una vita difficile, con poche gioie e molti dolori.

Detta così non dice molto, ma non ho provato un solo attimo di noia in tutta la visione. C’è poca azione in questa serie, ma molto intrigo intelligente. Sono poco presenti, anche se comunque ci sono, le meschinerie da harem. E’ tutto molto più focalizzato sulle lotte fra i fratelli per ottenere il trono, sulle loro alleanze, astuzie, tradimenti. La sceneggiatura è veramente fantastica, al pari con gli splendidi costumi e le ambientazioni. Magnifiche. Anche il commento musicale è molto bello e sicuramente aggiunge al pathos di molte scene.

La protagonista è veramente molto brava, così come praticamente tutti gli attori che interpretano i vari comprimari e secondari. Una menzione particolare, però, devo farla per Nicky Wu, che interpreta il 4° fratello, colui che poi diverrà imperatore (lo sappiamo praticamente da subito, non è spoiler). Nicky Wu non è giovane e bello come gli altri, ma è veramente bravissimo e davvero azzeccato per la parte. Ha saputo dare vita non a un personaggio, ma a una persona. E’ stato praticamente l’unico a farmi piangere a calde lacrime e a riscaldarmi il cuore coi rari sorrisi concessi alla sua parte, e per questo ancora più preziosi. Un grande. Una grande interpretazione per un grande drama.

Non saprei veramente dire cosa cambiare per migliorarlo, per cui posso assegnare solo il massimo dei voti.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Secret Admirer
1 persone hanno trovato utile questa recensione
ago 21, 2022
12 di 12 episodi visti
Completo 0
Generale 9.0
Storia 9.0
Acting/Cast 9.0
Musica 8.5
Valutazione del Rewatch 8.5
Questa recensione può contenere spoiler

questo bl è un pezzo del mio cuore

Quando ho realizzato che mi mancava solo l’ultimo ep non ci ho creduto, ero convinta dovesse uscire il penultimo, sta cosa mi ha reso triste ma che ci posso fare, questa è la situazione, prima o poi doveva finire.
Sono molto attaccata sentimentalmente a questo bl anche se non lo reputo uno dei migliori mai guardati, poteva essere migliorato in molti modi ma allo stesso tempo mi ha preso.

È molto raro che tutte le coppie vengano trattate a dovere, ne ho viste molte di serie eppure giuro che questa è la prima volta che vedo tutte le coppie trattate nel modo giusto, per quanto abbia visto molte serie dove venivano trattate bene, questa è la prima serie che guardo dove sono trattate nel modo più completo in assoluto, letteralmente in 12 episodi mi hanno dato una visione completa di tutte e quattro le coppie, pensare al fatto che siano 4 coppie trattate in modo completo in 12 episodi mi fa rabbrividire, sembra impossibile eppure è stato fatto, hanno fatto un ottimo lavoro al riguardo.

Parlando di Kim e Mek, all’inizio mi erano un pò cringe e bho non mi piacevano molto assieme, si odiavano ma comunque non li vedevo bene, mi risultavano un pò alla bho, non mi prendevano. Poi col passare degli episodi ci sono stati molti miglioramenti e la loro relazione era veramente carina, peccato che poi ci è stata la situazione di Mek, lì ero arrabbiata con lui ma non avevano ancora detto della situazione del viaggio all’estero di conseguenza non lo capivo, poi quando è stato detto mi sono sentita veramente triste per lui, la scelta era veramente difficile da prendere e anche per questo non ne ha parlato con Kim. Ha lasciato che tutto andasse via per rimanere con lui, fortunatamente Kim l’ha scoperto e ha deciso di lasciarlo, peccato che l’ha lasciato in un modo veramente brusco, è stato un pò cattivo aiuto però lo capisco, doveva accertarsi che Mek non avesse rimpianti e robe del genere, l’ha fatto per il suo bene, menomale che poi Bomb e Bear hanno detto di ciò a Mek così tutto è ritornato normale, Mek ha realizzato il suo sogno e loro alla fine si sono messi insieme.
Ho amato la loro coppia nonostante l’inizio titubante e le difficoltà, alla fine tutto ciò che è successo è stato fatto per amore e cura dell’altro.

Riguardo Lee e Park, loro sono la mia coppia preferita, li ho amati sin dall’inizio, la loro storia mi ha emozionato e mi è dispiaciuto che Lee non volesse dire della relazione a nessuno con l'aggiunta del fatto che avesse abbandonato tutte le sue passioni a Park per invidia finita per essere il non credere di essere sufficientemente bravo, lì mi è dispiaciuto un botto per entrambi ma fortunatamente sono stati maturi da parlarne e tutto si è risolto.
Quando poi Park pensava che Lee lo stesse tradendo ci sono rimasta un pò perchè essendo che stanno insieme da 7 anni la domanda viene da sè…”cosa avete imparato in materia di fiducia verso l'altro in questi 7 anni?”, non credo che la risposta sia “tanto” ma neanche “nulla”, è “un pò”. Però alla fine lo capisco in quanto è anche vero che dati questi 7 anni si ha paura che l’altro si sia annoiato o robe del genere e purtroppo questa paura è sempre presente, per quanto tu ti possa fidare del tuo partner, c’è sempre il dubbio esistenziale.
Poi quando si sono sposati aaaaa ho amato, non mi aspettavo facessero vedere il matrimonio e io ho un debole per i matrimoni, piango sempre.

Riguardo Bear e Bomb, penso che questa relazione sia la carineria assoluta, è stato bello vederli avvicinarsi sempre di più anche se l’inizio non mi è tanto piaciuto, intendo il loro primo bacio, ricordo che la mia reazione era alla tipo “what? siamo seri?”, non me l’aspettavo e bho non mi aveva trasmesso nulla, però andando avanti li ho amati sempre di più.
Quando poi è successo il fatto dell’anniversario dimenticato, ho capito molto Bomb, per quanto ti sforzi a capire il tuo partner c’è comunque la situazione in cui l’anniversario una volta l’anno viene, deve essere vissuto bene perché per quanto vi possiate amare, nessuno dice che il prossimo anno state ancora assieme, purtroppo può succedere di tutto quindi il momento deve essere vissuto bene. Vabbè che alla fine Bear si è fatto perdonare e quella scena mi ha ricordato un botto Theory of Love, i pianti.

Infine parliamo della coppia Tim-Mai, loro sono stati il casino assurdo, Mai ha sofferto molto a dovergli stare vicino pur sapendo che i sentimenti non erano ricambiati e Tim era un demente a non capire i suoi stessi sentimenti, ci è voluto veramante tanto e vai a vedere ha capito di più i suoi sentimenti proprio quando Mai aveva fatto la bella scelta di lasciare andare Tim e vivere la sua vita amorosa, mi è dispiaciuto che è andato a finire proprio con uno che lo stava usando ma fortunatamente Tim l’ha fatto uscire da sta situa con la sua gelosia, il loro fidanzamento neanche l’avevo capito perchè Mai era ubriaco quel giorno e bho si so ritrovati fidanzati ma vabbè almeno ce l’avevano fatta; alla fine tutto bene, amati anche loro.

In generale non so se sono l’unica ma giuro che secondo me il nome dato alla serie non c'entra una beata minchia con ciò che succede, secondo me potevano dare benissimo un altro nome.
La storia mi è piaciuta, la chimica è stra buona, sono scioccata da come abbiano sviluppato la storia di tutti magnificamente e in modo equo, consiglio molto questa serie.
Vale veramente la pena di guardarla.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Soul Mate
1 persone hanno trovato utile questa recensione
mag 16, 2026
8 di 8 episodi visti
Completo 0
Generale 8.5
Storia 8.5
Acting/Cast 10
Musica 8.0
Valutazione del Rewatch 8.0

Declinazioni della vita

La solitudine può avere diverse sfaccettature, può essere un'effettiva condizione tangibile, ma può anche essere il sentire l'assenza di una persona importante: si è soli perché quello che per noi conta, in quel momento, non è al nostro fianco. Ancora più devastante è la solitudine generata da qualcuno che non tornerà più.. "Soul mate" è una mini serie in otto puntate, uscita oggi su Netflix, e racconta le storie di due coetanei, o quasi, uno coreano e uno giapponese, che si incontrano casualmente a Berlino. Sia Jo Han che Ryu hanno affrontato momenti difficili e sono in Germania in un momento cruciale della loro esistenza, il loro primo contatto avviene in una situazione drammatica che li avvicinerà inevitabilmente...
Ci sono diverse scelte in questa storia che non mi sono sembrate coerenti, ma è pur vero che la prima ad essere completamente incoerente è la vita stessa, quindi è tutto perdonato, soprattutto grazie alle interpretazioni dei due protagonisti. Non so se definirlo un inno alla vita, un inno alla follia, comunque la si veda, è una storia di grandi sofferenze e di rinascite, di cadute e di perdite. Chi è l'anima gemella?
Consiglio di vederlo in lingua originale per apprezzare meglio le varie lingue che si intrecciano, ma è disponibile anche in italiano.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Cheese in the Trap
1 persone hanno trovato utile questa recensione
da Mareth
gen 26, 2019
16 di 16 episodi visti
Completo 0
Generale 9.0
Storia 9.0
Acting/Cast 9.0
Musica 9.0
Valutazione del Rewatch 9.0
Sono rimasta molto colpita da questo lavoro.avevo iniziato a vederlo nel 2016 poi lo avevo droppato,e mai come oggi sono contenta di aver sbagliato,perché arrivando fin in fondo penso proprio di averlo sottovalutato molto,è davvero molto bello,i sentimenti raccontarti sono realistici ed intensi,la trama gestisce e sviluppa un bel po di personaggi e sentimenti,con le loro storie che si intrecciano a quella principale.La recitazione mi è piaciuta molto, Seo Kang Joon,Park He Jin e Kim Go Eun,per citarne alcuni perché tutti qui hanno fatto un buon lavoro.La colonna sonora e molto bella con alcune tracce di Saltnpaper che sappiamo è un musicista top top top!!Insomma quando finisce ti senti un po’ triste perché ti sembra di salutare degli amici...

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Tomorrow With You
1 persone hanno trovato utile questa recensione
ott 29, 2018
16 di 16 episodi visti
Completo 1
Generale 10
Storia 10
Acting/Cast 10
Musica 10
Valutazione del Rewatch 10
Questa recensione può contenere spoiler
Ho incominciato questo drama un anno fà, ammetto di averlo interrotto non perché fosse brutto, semplicemente gli episodi sono talmente coinvolgenti da farmi venire la tachicardia ????. L’ho ripreso dopo un anno e devo dire che l’ho amato davvero tanto, il tema dei viaggi del tempo è sviluppato bene anzi meglio di tanti film americani, la crescita dei due personaggi è evidente durante lo svolgimento della storia e se anche Song Ma Rin non ti fa impazzire, nei primi episodi successivamente matura. Uno dei primi episodi, in cui lui la rifiuta brutalmente, senza neanche dirgli il suo nome è un momento terribile in cui pensi proprio che è uno s*****o. L’interpretazione di Lee Je Hoon è bellissima, non si può non amare il personaggio So Yoon, vedere per credere ????. Drama Incantevole, pieno di emozioni e di riflessioni su “vivere il momento”.

Leggi di Più

Questa recensione ti è stata utile?
Completo
Monthly Boyfriend
1 persone hanno trovato utile questa recensione
mar 10, 2026
10 di 10 episodi visti
Completo 0
Generale 7.5
Storia 7.5
Acting/Cast 8.0
Musica 7.0
Valutazione del Rewatch 6.0
Questa recensione può contenere spoiler

Bravo ma non si applica

boyfriend on demand e' un k drama che ha una bella idea cioe' quella di far ragionare sulle relazioni reali e digitali, pero viene messo in atto in maniera molto maldestra. Per la maggior parte del k drama non si riesce mai a comprendere fino in fondo i temi, le dinamiche sono abbastanza prevedibili ed e' mancata una buona caratterizzazione dei personaggi secondari.
K drama godibile se non hai troppe pretese e se sei alla ricerca di qualche cosa di poco impegnativo e profondo. Per il resto ha molti punti deboli ed a tratti insipido a mio gusto.
Questa recensione ti è stata utile?